ALBAREDO PER SAN MARCO – Patrizio Del Nero, ex sindaco di Albaredo per San Marco e attuale sindaco di Morbegno, ha ricevuto il prestigioso premio Möbius 2024, per il progetto Metaborgo Metaverso di Albaredo realizzato e inaugurato nel 2023 nella sezione Intelligenza Artificiale progetti di valorizzazione del territorio con la tecnologia della realtà immersiva e aumentata.
La consegna avvenuta sabato all’Università di Lugano, in Svizzera, dopo che a inizio giugno Albaredo era stato annunciato tra i finalisti. Ad assegnare il Gran Premio Mobius di Lugano la città di Lugano e la Radiotelevisione Svizzera nel 1997 in collaborazione con il Prix Mobius International, con il patrocinio dal 2015 della Fondazione Mobius Lugano che sviluppa e premia iniziative volte alla divulgazione e alla valorizzazione dei grandi temi della cultura digitale.
“Un risultato importante, che fa seguito a quello già riconosciuto dal commissario europeo alle piccole medie imprese e turismo in occasione della fiera europea del turismo di Bruxelles”, commenta Del Nero.
Albaredo è stato il primo Comune italiano a diventare un metaborgo, utilizzando il metaverso come strategia per valorizzare i percorsi turistici. Un bel primato per un paese di appena 287 abitanti. Attraverso un apposito visore i visitatori possono vivere, attraverso l’esperienza della realtà aumentata, un viaggio nel passato di Albaredo all’interno del centro storico, servendosi della moderna tecnologia.
Un progetto, quello del metaborgo, nato nell’ambito di un bando regionale che riguardava la rigenerazione dei piccoli borghi. A collaborarvi anche la società Carraro Lab di Brescia che si è occupata del lato tecnologico, mentre alla parte narrativa e creativa hanno contribuito anche i residenti locali.