ALBAREDO PER SAN MARCO – Due giorni in mezzo ai pascoli della Valle del Bitto, circondati dalla bellezza della natura, alla scoperta di alpeggi e insetti impollinatori. Ragazze e ragazzi dai 14 ai 16 anni potranno vivere un’esperienza unica e indimenticabile sui monti di Albaredo per San Marco giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Al centro di “Giovani in Vetta”, così il nome dell’iniziativa di Alparc (la rete delle aree protette alpine) a cui il Parco delle Orobie Valtellinesi aderisce, la conoscenza degli insetti impollinatori e la loro importanza per gli ecosistemi montani, in particolar modo per la conservazione dei pascoli.
Contesto di studio ideale la Valle del Bitto sopra Albaredo, dove gli alpeggi sono ancora una solida realtà dell’economia locale. I partecipanti visiteranno l’alpeggio FAI di Alpe Predoria, recentemente ristrutturato e avviato a nuova vita, sotto la guida di un tecnico esperto mentre una guida del parco (Accompagnatore di media Montagna) condurrà i ragazzi alla scoperta di questo angolo di parco e alla cima di una delle cime che lo sovrastano.
Previsto anche un pernottamento fuori, presso il rifugio Alpe Piazza, con possibilità per i partecipanti di fare un solo giorno a 20 euro, oppure entrambi al costo di 85 euro. Il gruppo sarà composto da un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.
Per informazioni contattare Walter Guizzetti al 3397302042 e trekkingtorena@gmail.com.