Albosaggia

Bioblitz. Uscite rimandate per maltempo al Parco delle Orobie Valtellinesi

I due appuntamenti previsti nel fine settimana rimandati a sabato 25 e domenica 26 maggio.

Confermata invece la serata con Luca Eberle a tema fotografia naturalistica.

Redazione VN – 17 Maggio 2024

Albosaggia, Centro Valtellina, Montagna

Parco Orobie Valtellinesi

ALBOSAGGIA – Sono rimandate per maltempo le due uscite sul campo previste il 18 e 19 maggio dal progetto Bioblitz Lombardia, a cui ha aderito il Parco delle Orobie Valtellinesi. I due appuntamenti che avranno protagoniste le farfalle sono rinviate a sabato e domenica prossimi, 25 e 26 maggio, mancando a causa dei recenti fenomeni meteorologici che continuano a perdurare le condizioni ideali per osservare le farfalle.

Confermato invece l’incontro di stasera, venerdì, con Luca Eberle che parlerà della fotografia naturalistica, fornendo consigli e suggerimenti su come catturare la bellezza della natura con l’obiettivo di una macchina fotografica. L’incontro alle ore 20.45 nella sede del Parco ad Albosaggia si potrà seguire anche in diretta streaming, sul canale Youtube dell’ente.

Bioblitz Lombardia incontro Carlo Pensotti
L’incontro con Carlo Pensotti nell’ambito di Bioblitz Lombardia

Un appuntamento che fa parte delle due serate di approfondimento previste per l’edizione 2024 di Bioblitz Lombardia: la prima, venerdì scorso, ha avuto come ospite Carlo Pensotti,  al Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno, dedicata alle tecniche di riconoscimento dei lepidotteri. Sarà proprio Pensotti a guidare le esplorazioni di sabato 25 maggio nel Bosco dei Bordighi e di domenica 26 nel Parco della Bosca. Si parte alle ore 10. Tutte le informazioni si trovano sul sito internet www.parcorobievalt.com, per prenotarsi si può scrivere a: segreteria@parcorobievalt.com.

Dal 2016, l’iniziativa è promossa ogni anno da Regione Lombardia nei parchi regionali e nelle aree protette  con il supporto organizzativo di Area Parchi, Parco Regionale dell’Oglio Sud e Riserva Naturale Le Bine. Offre agli appassionati della natura l’opportunità di accrescere le loro conoscenze e di trasformarsi in osservatori ed esploratori con uscite sul territorio.