Albosaggia

Domani niente Valtellina Orobie, posticipato per maltempo

Nuova data scelta l'1 aprile per disputare la classicissima di skialp.

A far rimandare la sfida le intense nevicate e precipitazioni, la sicurezza non riuscirebbe a essere garantita.

Redazione VN – 2 Marzo 2024

Albosaggia, Centro Valtellina, Sport

Valtellina Orobie scialpinismo Polisportiva Albosaggia

ALBOSAGGIA – Le intense nevicate di questi giorni e le previsioni di ulteriori abbondanti precipitazioni, hanno portato l’intero staff tecnico della Polisportiva Albosaggia, guidato dal direttore di gara Massimo Murada, il direttore di percorso Luca Melè e la guida alpina Maurizio Folini a decidere per il rinvio della gara di scialpinismo Valtellina Orobie prevista per domani, domenica 3 marzo, con partenza da Campei e gli atleti a sfidarsi sulle pendici del Meriggio.

L’attuale rischio valanghe 4 (forte) su tutti i versanti delle alpi Orobie, la presenza di una quantità veramente elevata di neve fresca sull’intero percorso e le previsioni meteo per domenica (abbondanti precipitazioni e scarsa visibilità) non permettono l’organizzazione di un evento in piena sicurezza per gli atleti e non solo.

“Ricordiamo che la preparazione – tracciatura – dei percorsi richiede il lavoro di alcuni giorni di un nutrito gruppo di volontari che sarebbero esposti a inutili rischi – sottolineano gli organizzatori -.  Inoltre, la situazione meteorologica prevista per domenica renderebbe pressoché impossibile l’utilizzo dei mezzi di soccorso necessari per effettuare la competizione (elicottero, motoslitte). E infine non sarebbe garantita neppure la sicurezza dei tanti spettatori che solitamente sono presenti lungo il percorso e in particolare nei tratti più spettacolari”.

Per tutte queste ragioni è stata scelta come nuova data l’1 aprile per disputare la competizione, giunta alla 37esima edizione e quest’anno anche prova del nuovo circuito Coppa Alpi Centrali. “Se l’importante innevamento si protrae come auspichiamo – organizzeremo una gara ancora più spettacolare di quella prevista…”, concludono gli organizzatori.