ALBOSAGGIA – Un nuovo sito paleontologico è stato scoperto in Val d’Ambria, con orme fossili risalenti a 280 milioni di anni fa. L’incredibile scoperta di questo ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria a grana finissima nel Parco delle Orobie Valtellinesi, tra le vette alpine.
A tenerlo nascosto fino a questo momento i ghiacci, ma ora la riduzione della copertura nivo-glaciale dovuta al cambiamento climatico lo sta riportando alla luce, rivelando incredibili tracce di vita preistorica.
I primi reperti sono stati recuperati pochi giorni fa in alta quota con un’operazione spettacolare supportata da un elicottero e alcuni saranno mostrati dal vivo nel prossimo appuntamento dei “Mercoledì del Parco” dove presso la sede del parco ad Albosaggia, in via Moia 4, sarà presentato il sito paleontologico della Val d’Ambria.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del parco https://www.youtube.com/live/oalMwq0GSrI.
L’evento è aperto al pubblico ed è gratuito: saranno rivelati tutti i particolari della scoperta, paleontologi e autorità competenti la racconteranno con immagini e filmati realizzati in presa diretta.
Relatori della serata saranno Cristiano Dal Sasso (Paleontologo dei Vertebrati, Museo di Storia Naturale di Milano), Ausonio Ronchi (Professore di Stratigrafia e Geologia Regionale, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia) e Lorenzo Marchetti (Museum fur Naturkunde – Leibniz Institute for Research on Evolution and Biodiversity, Berlino).