Livigno

Frana a Livigno, in corso la bonifica. Si cercano eventuali feriti

Evacuate nove persone tra automobilisti, motociclisti e ciclisti.

Viabilità bloccata in entrambi i sensi di marcia nelle gallerie artificiali al Passo del Gallo.

Federica Lassi – 19 Luglio 2024

Livigno, Alta Valtellina, Cronaca

Frana Livigno gallerie Passo del Gallo
La frana caduta sulle gallerie del Passo del Gallo a Livigno il 19 luglio

LIVIGNO – Stanno continuano senza sosta le operazioni di bonifica del tratto di strada interessato da una frana nel Comune di Livigno, nella zona delle gallerie artificiali che conducono al Passo del Gallo, direzione Svizzera. Gli operatori dei Vigili del Fuoco vogliono assicurarsi che non ci siano persone coinvolte.

Quattro distinti smottamenti di materiale roccioso di diverse migliaia di metri cubi sono piombati sui tunnel nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì, portando all’interruzione della viabilità in entrambi i sensi di marcia verso il valico di frontiera.

Frana Livigno gallerie Passo del Gallo

Diverse automobili, motociclisti e ciclisti (in totale nove), sono rimasti bloccati nelle gallerie artificiali realizzate a protezione della sede stradale. Mentre scriviamo si sta procedendo a trasbordarle attraverso il lago di Livigno per portarli in una zona sicura, servendosi di un battello pneumatico. Contemporaneamente i Vigili del Fuoco Permanenti di Valdisotto e i Volontari di Livigno si stanno accertando che non vi siano possibili feriti sotto i massi. Operativo il personale del GOS (Gruppo Interventi Speciali), dotato di una pala gommata e un escavatore.

A destare preoccupazione soprattutto il passaggio di una moto inquadrata dalle telecamere poco prima dell’evento. Sul posto anche personale dell’Amministrazione comunale, che nel frattempo sta tenendo la popolazione informata e ha avvisato che comunicherà un nuovo aggiornamento sullo stato viabilistico intorno alle 20 di domani (sabato), e i Carabinieri.