LIVIGNO – Mattinata turbolenta (in tutti i sensi) a Livigno: a renderla tale la neve che sta sferzando il territorio, che ha reso arduo per gli organizzatori del 107° Giro d’Italia decidere come modificare la 16° tappa Livigno-Santa Cristina Val Gardena, messa a dura prova dal meteo avverso.
Dopo ore di riunione, il verdetto finale: ritardata la partenza da Livigno, inizialmente prevista alle ore 11.30, a mezzogiorno, e niente Umbrailpass (Cima Coppi) come già si vociferava. Passerella sulle ammiraglie per i corridori, partiti dal Piccolo Tibet verso il Tunnel Munt Raschera. La partenza ufficiale sarà a Prato allo Stelvio alle ore 14.30, in località Spondigna. L’ultima parola è stata dei corridori, che si sono opposti a percorrere in bici i 20 km tra Livigno e il Tunnel Mont Raschera, come era stato diffuso nel comunicato ufficiale, preferendo attraversare il tratto in macchina evitando il freddo.
Troppo proibitive le condizioni per garantire lo svolgimento in sicurezza della tappa completa, che con le nuove modifiche al percorso sarà lunga 121 km, con i primi 85 km di corsa neutralizzati.