Livigno

Inarrestabile Flora Tabanelli: sul gradino più alto anche nel Big Air

Prodezza bis per l'atleta del Team Livigno agli YOG di Gangwon.

Dopo il titolo mondiale, è arrivato anche quello olimpico nella specialità.

Federica Lassi – 29 Gennaio 2024

Livigno, Alta Valtellina, Sport

Flora Tabanelli oro Big Air Olimpiadi Invernali Giovanili

GANGWON (COREA DEL SUD) – Non ci sono più parole per Flora Tabanelli: ci si aspettava da lei un altro risultato incredibile alle Olimpiadi Giovanili Invernali di Gangwon, in Corea del Sud, e l’atleta del Team Livigno non ha deluso le attese, portandosi a casa un altro oro dopo quello conquistato nel Freeski Slopestyle.

Con due run è riuscita a dominare la concorrenza, conseguendo un punteggio totale di 180. A darle filo da torcere solo l’australiana Daisy Thomas segnando 172,75 punti. Altre terzo posto per la tedesca Muriel Mohr, che aveva già condiviso con Tabanelli il podio nello slopestyle.

E’ volata di nuovo in alto Flora, dopo che la scorsa estate aveva già raggiunto il successo nella specialità, laureandosi campionessa del mondo a Cardrona (Nuova Zelanda). Ripetersi, soprattutto per una giovanissima come lei, appena sedicenne, significa avere una mentalità da vincente.

I complimenti per Tabanelli non si sprecano, a partire dalla sua squadra, il Team Livigno, che ha così commentato la vittoria: “Tutto quel che tocca diventa oro. I Mondiali. Le Olimpiadi. I nostri cuori“. E poi Massimo Sertori,  assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, ha voluto ancora una volta renderle omaggio: “Flora vola ed entra nella storia! La nostra super bortabandiera Flora Tabanelli, dopo aver dominato il freestyle slopestyle, si è portata a casa il secondo oro nel Freeski Big Air! STRAORDINARIA. Che sogno sarà vedere i nostri giovani campioni a Milano-Cortina 2026!”.

Nella rassegna che si concluderà giovedì 1 febbraio l’Italia è al momento prima nel medagliere con diciassette medaglie: 11 oro (due di Tabanelli), tre argenti e tre bronzi.