Altri comuni

Caccia. In Lombardia ufficializzata l’apertura mercoledì 2 ottobre

A decretare l'apertura della stagione venatoria una nota di Regione.

Redazione VN – 1 Ottobre 2024

Altri comuni, Attualità

caccia cacciatore
(Foto di jacqueline macou da Pixabay)

SONDRIO – Prenderà avvio mercoledì 2 ottobre la stagione di caccia in Lombardia. “A seguito dell’udienza che si è tenuta oggi, martedì, presso il TAR di Milano, in attesa di quanto verrà disposto con la sentenza che dovrebbe essere depositata nei prossimi giorni, si conferma che la caccia sarà normalmente aperta da domani, 2 ottobre, secondo le disposizioni del calendario venatorio e suoi allegati territoriali di cui alla DGR n. 2774 del 15 luglio 2024”.

Così ha dichiarato Regione Lombardia in una  nota, inviata ad AFCP, Polizie Provinciali e associazioni venatorie sull’apertura della stagione venatoria in Lombardia.

Qui il calendario venatorio provinciale 2024/2025 dove è possibile trovare le specie cacciate, comparto, periodo e giorni di caccia in base alla tipologia e cani consentiti per la caccia. Presente inoltre la ripartizione dei cacciatori ammissibili sul territorio. In provincia di Sondrio il territorio agro-silvo-pastorale utile alla caccia, defalcati gli ettari del Parco Nazionale dello Stelvio, delle aziende faunistico-venatorie, delle oasi di protezione, delle zone di ripopolamento e cattura, degli ambiti protetti individuati dal Consorzio Parco Orobie Valtellinesi, risulta essere di 208.756 ettari. Pertanto il numero massimo di cacciatori ammissibili è di 4.218, ripartiti nei comprensori di Alta Valtellina, Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna.