PONTRESINA – Quattro alpinisti si sono trovati in difficoltà a causa di un temporale improvviso nella zona del Bernina, nei pressi di Pontresina. E’ successo mercoledì, con due persone colpite da un fulmine. L’incidente si è registrato intorno alle 13:00, quando una coppia, insieme alla loro figlia e al fidanzato di quest’ultima, si trovava nella zona montana.
Il fidanzato di 26 anni è stato colpito direttamente da un fulmine, cadendo per circa dieci metri e riportando ferite di media gravità. La figlia di 25 anni, che si trovava vicino, ha cercato aiuto chiamando i soccorsi, ma è stata anche lei colpita indirettamente dal fulmine, con conseguenze fortunatamente più leggere. Il suo telefono, utilizzato per la chiamata di emergenza, è stato danneggiato durante l’incidente.
La giovane coppia è stata recuperata da un elicottero della Rega, supportato da uno specialista di soccorso in elicottero (RSH), e trasportata in ospedale a Zurigo per ricevere le cure necessarie. I genitori e una seconda coppia, che si trovava nelle vicinanze e ha prestato aiuto durante l’emergenza, sono stati evacuati dalla zona con un elicottero della Heli Bernina AG e portati al parcheggio Morteratsch.
Attualmente, la polizia alpina della Polizia Cantonale dei Grigioni sta conducendo un’indagine per chiarire le circostanze esatte dell’incidente e determinare eventuali responsabilità.