PONTRESINA – Un grave incidente si è verificato giovedì nella zona del Bernina, dove un alpinista di 22 anni, di nazionalità bulgara, è caduto in un crepaccio. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio, nei pressi dello Spallagrat.
Poco dopo le 18:30, la centrale operativa della Polizia Cantonale dei Grigioni è stata informata del soccorso in corso. Alcuni escursionisti, che si trovavano nelle vicinanze al momento dell’incidente, hanno assistito alla caduta e hanno prontamente allertato la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). Grazie alla rapidità di inte
rvento, l’equipaggio della Rega è riuscito a trarre in salvo l’alpinista, che è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale cantonale dei Grigioni a Coira.
Le condizioni dell’alpinista sono state giudicate gravi, e la polizia alpina della Polizia Cantonale dei Grigioni ha avviato un’indagine per chiarire le circostanze che hanno portato alla caduta. Le autorità stanno ora raccogliendo testimonianze e valutando le condizioni dell’area in cui si è verificato l’incidente.