COIRA – Nel 2024 sulle strade dei Grigioni si sono verificati complessivamente 2.445 incidenti stradali. Dieci persone sono morte e 582 sono rimaste ferite. Il numero di incidenti motociclistici è nuovamente diminuito. Tuttavia, gli incidenti stradali accaduti sotto l’effetto dell’alcol sono aumentati.
Nel 2024, nel Canton Grigioni si sono verificati complessivamente 2.445 incidenti stradali registrati dalla polizia. Ciò rappresenta un aumento marginale rispetto all’anno precedente. Da notare che il volume complessivo del traffico nel Canton Grigioni è aumentato.
È incoraggiante notare una significativa diminuzione degli incidenti mortali rispetto all’anno precedente. Si tratta del valore più basso degli ultimi 10 anni.
Si è registrato anche un calo degli incidenti con lesioni personali. Al contrario, il numero dei feriti gravi è leggermente aumentato. Anche negli incidenti stradali nelle aree urbane si osserva una tendenza all’aumento. Ciò è compensato da una leggera diminuzione degli incidenti stradali fuori dalle aree urbane.
Nonostante i controlli più intensivi del traffico, è stato registrato un aumento degli incidenti stradali causati dall’alcol. D’altro canto, è positivo che gli incidenti stradali causati dall’effetto di sostanze stupefacenti abbiano continuato a diminuire.
Il numero di incidenti in moto è nuovamente diminuito rispetto all’anno precedente. Nonostante la riduzione di questi numeri, è stato registrato un aumento significativo del numero di feriti gravi in incidenti motociclistici.
L’anno scorso è diminuito il numero di incidenti che hanno coinvolto biciclette e bici elettriche. Si è registrato un leggero calo anche negli incidenti che coinvolgono i pedoni. È incoraggiante anche il fatto che il Canton Grigioni si collochi ben al di sotto della tendenza svizzera per quanto riguarda gli incidenti stradali che coinvolgono veicoli di tendenza e che quindi al momento ciò non rappresenti un problema.
La velocità eccessiva continua a essere un problema negli incidenti stradali nel Canton Grigioni. In questo caso, il limite di velocità legale non è stato sempre superato, ma la velocità non è stata nemmeno adeguata alle condizioni della strada o alla visibilità. Anche il numero di incidenti stradali causati da distrazione o disattenzione è ancora troppo elevato, nonostante un calo rispetto all’anno precedente. Anche in futuro sarà necessario intensificare le attività di monitoraggio in queste aree.
La statistica dettagliata degli incidenti stradali nel Canton Grigioni è consultabile online sul sito www.kapo.gr.ch/service/statistik.