Altri comuni

Meccatronica, nuovo progetto al Marco Polo. Coinvolti studenti e imprese valtellinesi

Un percorso che permetterà di sviluppare competenze tecnologiche avanzate.

"Vogliamo fornire una formazione di eccellenza, per inserirsi nel mondo del lavoro".

Redazione VN – 3 Febbraio 2025

Altri comuni, Bassa Valtellina, Scuola

IIS Marco Polo Colico
IIS Marco Polo Colico

COLICO – E’ nata la Filiera [4+2] in Meccatronica, un progetto che coinvolge scuole e aziende per formare tecnici altamente specializzati. Attraverso un percorso integrato, innovativo e flessibile gli studenti sviluppano competenze tecnologiche avanzate fortemente ricercate e valorizzate dalle imprese del territorio delle province di Lecco, Sondrio e Como.

Promosso dall’IIS Marco Polo di Colico, il progetto della filiera [4+2] in meccatronica assicura il Diploma quadriennale [4] di istruzione tecnica in Meccanica, Meccatronica ed Energia (diploma di pari valore legale del titolo quinquennale).

Gli studenti, al termine del quarto anno e quindi con un anno di anticipo, possono scegliere di accedere direttamente all’ITS Academy Lombardia Meccatronica (acquisendo il Diploma di Tecnico Superiore [+2] in Automazione e Sistemi Meccatronici), o di iscriversi a qualunque percorso universitario o di entrare nel mondo del lavoro: all’interno di questa ”Filiera” è sempre possibile effettuare passaggi, cioè cambiare percorso per modificare la scelta iniziale capitalizzando le competenze acquisite.

L’orario scolastico è progettato per garantire un apprendimento efficace e bilanciato tra teoria e pratica. Le principali caratteristiche includono:

  • 35 ore settimanali, con lezioni distribuite al mattino dal lunedì al sabato;
  • 50 ore di attività laboratoriali pomeridiane annue, focalizzate su discipline STEM e tecnologie meccatroniche;
  • potenziamento della lingua inglese in chiave tecnico-operativa (certificazioni linguistiche – mobilità studentesca);
  • almeno 250 ore di percorsi PCTO a partire dal 2^ anno;
  • interventi di allineamento per gli studenti in ingresso nei primi due anni per garantire un percorso uniforme
  • recupero delle carenze in itinere puntando alla personalizzazione degli interventi.

Le discipline umanistiche e scientifiche sono presenti in tutti gli anni del percorso per garantire una formazione della persona a 360°. Inoltre, il curriculum prevede dal 1^ anno un incremento graduale delle ore dedicate alle materie tecniche e professionalizzanti.

La formazione si basa su metodologie innovative, capaci di sostenere ed alimentare l’interesse e la motivazione degli studenti:

  • didattica laboratoriale
  • didattica digitale integrata (cloud-VR-AR)
  • formazione a distanza.

Grazie alla collaborazione con le aziende e con l’ITS Lombardia Meccatronica, gli studenti partecipano nell’arco di tutto il quadriennio a lezioni di impresa, project work ed hackathon, ovvero affiancati dagli insegnanti e dagli esperti d’impresa i ragazzi e le ragazze sperimentano direttamente quanto appreso cimentandosi nella soluzione di problemi tecnici via via più complessi.

In sintesi, il percorso scolastico risulta arricchito proponendosi come modello di eccellenza nell’istruzione tecnica.

“Con questo nuovo indirizzo vogliamo offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse una formazione di eccellenza, che permetta loro di sviluppare competenze innovative e di inserirsi con successo nel mondo del lavoro”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’IIS Marco Polo di Colico Catia Baroncini.

“La filiera [4+2] in meccatronica è una scala mobile verso un lavoro qualificato che può gonfiare le vele dell’economia. Le province di Lecco, Sondrio e Como hanno un tessuto economico a forte vocazione meccatronica: ottime saranno le sinergie tra l’IIS Marco Polo di Colico e le imprese”, sintetizza il dott. Imerio Chiappa, coordinatore regionale del sistema TVET.

Per informazioni, visita https://www.marcopolocolico.edu.it/ o contatta direttamente l’IIS Marco Polo di Colico orientamento@mpolo.it.

IIS Marco Polo