Aprica

Aprica. Stasera la Stralunata sulla pista illuminata più lunga d’Europa

Torna il raduno scialpinistico 'by night' sulla Super Panoramica del Baradello.

5,5 km di gara da Piazza Baradello fino al Rifugio Dal Brusca validi anche per i WWMG Lombardia 2024.

Federica Lassi – 16 Gennaio 2024

Aprica, Centro Valtellina, Sport

Stralunata aprica gara notturna scialpinismo

APRICA –  Raduno scialpinistico ‘by night’ sulla pista illuminata più lunga in Europa: questa sera in Aprica è attesa la nuova edizione della Stralunata, la 18esima dell’evento che vedrà gli sciatori cimentarsi sulla Super Panoramica del Baradello.

Un appuntamento che avrà una doppia valenza quest’anno: oltre al tradizionale raduno scialpinistico aperto ad agonisti e amatori, la nuova Stralunata sarà inoltre valevole come gara dei WWMG Lombardia 2024 alla quale potranno iscriversi in questo caso solamente gli over 35.

Al centro gli atleti, ma anche la Super Panoramica del Baradello: lo start in paese (1160m slm) alle ore 19.00 da Piazza Baradello, da dove parte la funivia, con arrivo al Rifugio Dal Brusca (1980 mslm) dopo avere risalito 5,5 km della pista.

Al termine del raduno scialpinistico, tutti al Palazzetto dello Sport in via Magnolta 32 per il “Pizzocchero Party” e premiazioni, dalle ore 20.30.

Anche quest’anno un riconoscimento particolare è riservato agli “specialisti delle only up” grazie alla combinata con la sfida podistica Mela Vertical. Questo speciale ranking andrà a premiare le 3 migliori performance maschili e femminili sommando i tempi di chi ha partecipato a entrambe le gare.

Per chi ancora non si fosse iscritto, c’è ancora la possibilità di farlo oggi pomeriggio, prima della competizione, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 direttamente al ritiro pettorali che si svolgerà negli stessi orari presso l’Infopoint Aprica – Corso Roma 150. Il costo attuale è di 20 euro, 10 euro per tutti gli under 18.

L’iscrizione comprende pettorale, servizio di cronometraggio, ristoro sul percorso, assistenza sanitaria, premi a estrazione per i partecipanti, “Pizzocchero Party”.

Ricordiamo che per la partecipazione è necessaria esperienza di montagna, ottimo allenamento, una reale capacità d’autonomia personale che permetta di gestire i problemi creati da questo tipo di prova, e un abbigliamento adeguato. Obbligatoria la pila frontale.

L’ASD Stralunata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Aprica, il Comune di Aprica, il comune di Corteno Golgi, Baradello 2000 e con il contributo di BIM Adda.

Per maggiori informazioni consultare il regolamento.