APRICA – A causa delle proibitive previsioni meteo che interessano il Passo Gavia, il comitato organizzatore della Granfondo Gavia & Mortirolo è stato costretto a cambiare i programmi: resta invariato il tracciato corto, vengono modificati i due percorsi di gara che sarebbero dovuti transitare sulla celebre salita domenica 23 giugno.
“Prima di modificare i percorsi abbiamo atteso le ultime indicazioni da parte di Arpa Lombardia – evidenzia Vittorio Mevio, patron del Gs Alpi che organizza la manifestazione -. Arpa ha comunicato le previsioni per la mattina di domenica su Passo Gavia: precipitazioni/12h intorno a 10mm, in attenuazione nel corso della mattinata con probabile neve o neve bagnata a partire da 2300-2400 metri (quota neve in lieve risalita dalla tarda mattina). Temperature minime al suolo tra 0-2°C, temperature massime tra 5-7°C, quota dello zero termico attorno a 2800-2900 metri, in lieve risalita dalla tarda mattina – spiega Mevio -. Queste condizioni previste sul Passo Gavia nella giornata di domenica non ci permettono di far transitare in tutta sicurezza la carovana, quindi abbiamo deciso di optare per il percorso alternativo”.
Mevio evidenzia un aspetto: “La sicurezza dei ciclisti in gara è da sempre il nostro primo obiettivo – sottolinea -. Per festeggiare il ventennale dell’evento, avremmo voluto riservare nuove emozioni ai partecipanti, ma la sicurezza viene prima di tutto. E sono sicuro che anche con percorsi modificati sarà sempre fantastico pedalare lungo questo straordinario territorio”.
Come si svolgerà la gara di domenica dopo queste modifiche?
Tutti e tre i tracciati saliranno al Passo Mortirolo dal versante di Monno. Al Passo coloro che avranno optato per il percorso corto svolteranno a sinistra per raggiungere Trivigno e l’arrivo di Aprica, come previsto fin dall’inizio.
I ciclisti che avranno scelto i percorsi lungo e medio, raggiunto il passo svolteranno a destra per affrontare la discesa di Tiolo, raggiungere Grosio, Grosotto e Mazzo di Valtellina. A Mazzo chi vorrà affrontare il percorso lungo salirà al Passo Mortirolo per poi tornare ad Aprica. I ciclisti che sceglieranno il percorso medio giunti a Mazzo continueranno dritto, per andare ad affrontare la salita di Cologna e raggiungere il traguardo di Aprica.