APRICA – Farà tappa anche in Aprica e a Madesimo ‘Sicuri con la neve 2024‘, iniziativa organizzata in occasione della giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale in montagna.
Ghiaccio, valanghe, ipotermia e altri temi saranno trattati domenica 21 gennaio dal Soccorso Alpino e dalle varie sezioni CAI, promotori del progetto ‘Sicuri in montagna’ che mira a sensibilizzare attraverso un’informazione adeguata i rischi che si potrebbero incontrare nell’ambiente montano e ipogeo, facendo accrescere la consapevolezza dei frequentatori anche dei propri limiti personali.
Le attività proposte (convegni, presidio percorsi, stand informativo-dimostrativi e campi neve) saranno svolte in tutta Italia: in Valtellina scelti i comuni di Aprica e di Madesimo. Ad Aprica, in località Malga Magnolta, sarà presente un allestimento stand informativo-dimostrativo dove si potranno ricevere informazioni e assistere a dimostrazioni di ricerca e autosoccorso in valanga. Istituito anche un campo neve che darà la possibilità di partecipare a momenti dimostrativi e didattici, in particolare su prove di autosoccorso.
A Madesimo invece la giornata, intitolata a Patrizia Pagani, si svolgerà in località Montespluga: previsto campo neve organizzato con ricerca ARTVa, ricerca multipla e prove di autosoccorso. Obbligatoria l’iscrizione qui. In caso di carenza d’innevamento si consiglia di accertarsi sullo svolgimento della manifestazione contattando il referente di zona.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Maggiori informazioni su http://www.sicurinmontagna.it/.
Per le attività in Aprica:
Stazione CNSAS Aprica;
ale.cioccarelli@gmail.com,
Cioccarelli Alessandro 3351009927
Per le attività a Madesimo (obbligatoria l’iscrizione):
agtaddia@gmail.com,
Taddia Andrea 3487418734
matteo.lana@gmail.com,
Lana Matteo 3801044693