ARDENNO – Novità sul tema rifiuti ad Ardenno, in particolare per quanto riguarda la categoria rifiuti ingombranti. Reso attivo un servizio di ritiro gratuito per questa specifica tipologia in accordo con SECAM, effettuabile una volta all’anno per ciascun utente.
“I cittadini in regola con il pagamento della TARI potranno chiamare SECAM telefonando al numero 800 919 106 e concordare un momento per il ritiro. Potranno essere conferiti esclusivamente ingombranti come mobili, materassi, oggetti di grandi dimensioni, non elettrodomestici”, spiega il sindaco Laura Bonat.
Sempre per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, tolto l’appuntamento in discarica del mercoledì: questa tipologia di rifiuti potrà essere conferita nei periodi di ordinaria apertura della discarica, ovvero martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 e sabato dalle 9.00 alle 11.00.
“Chiediamo particolare attenzione nel conferimento dei rifiuti ingombranti perché in alcune situazioni è capitato di trovarli mischiati ad altre tipologie che non possono essere smaltite insieme come oli, vernici, gomma – racconta il sindaco -. Bisogna stare molto attenti, in discarica si può portare tutto, ma tutto va distinto perché se no i costi aggiuntivi andranno a pesare sul cittadino. Se siete incerti sulla destinazione del rifiuto, chiedete agli addetti presenti che sapranno darvi indicazioni”.
Per famiglie e utenti che ancora non avessero ritirato i sacchi invece c’è la possibilità di contattare l’ufficio tributi allo 0342 660370, interno 3 per lasciare la richiesta. I sacchi saranno preparati nell’atrio del Comune e potranno essere ritirati già il giorno successivo. “Importante è chiamare per prendere appuntamento – precisa il primo cittadino – è una questione di ordine e razionalizzazione. Nei mesi scorsi abbiamo avuto qualche problema come Comune nel ricevere i sacchi, per questo risultano ancora utenti sprovvisti, anche se il grosso è già stato distribuito”.
Da ultimo, il sindaco ha invitato i cittadini a prestare attenzione nella gestione dei rifiuti: “Raccomando a tutti di essere accurati nella gestione dei rifiuti, purtroppo non sempre ottimale, e ci sono ancora troppi casi di abbandono. Vi chiedo di considerare il valore che ha l’ambiente per tutti noi e anche il valore economico di un esercizio attento di questa pratica”.