Teglio

Depressione e male di vivere: oratorio di Teglio gremito per l’incontro

Redazione VN – 1 Maggio 2024

Teglio, Centro Valtellina, Attualità

Teglio incontro depressione male di vivere
(foto di Comune di Teglio)

Tanti gli esperti sul tema intervenuti nel corso della serata

Vicinanza, solidarietà e accompagnamento per superare questi disturbi

TEGLIO – Sala dell’oratorio piena a Teglio per la serata sulla depressione e sul male di vivere organizzata dall’associazione Nuovi Orizzionti, con il neopresidente Ercole Piani. Nonostante i temi trattati, assolutamente non leggeri e facili, sono stati superati i 120 posti disponibili.

Durante la serata sono intervenuti : Mario Ballantini medico psichiatra, Katri Mingardi psicologa e psicoterapeuta, Alessia Leoni ed Emanuele De Bianchi entrambi studenti del corso di infermieristica dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Numerose sono state le esternazioni di soddisfazione pervenute all’organizzazione per come è stata gestita una conferenza su un tema di grande attualità, visti anche i recenti episodi di suicidio che hanno interessato la provincia.

Teglio incontro depressione male di vivere

La depressione e il male di vivere sono molto presenti nella nostra società e si evidenzia quindi come sia opportuno ritrovare vicinanza, solidarietà e, soprattutto, accompagnamento presso operatori qualificati delle persone che stanno vivendo momenti di sofferenza.

Altro appuntamento proposto sempre dall’associazione Nuovi Orizzonti è stato il tema “Più sicuri insieme” dove sono intervenuti il Comandante della stazione dei carabinieri Silvano Speziale e il presidente Anap Sondrio Mauro Valetti che hanno dato importanti suggerimenti su come evitare le truffe che sempre più spesso colpiscono un po’ tutti e che vedono coinvolti soprattutto gli anziani.

Teglio incontro depressione male di vivere
Incontro con gli anziani sulle truffe

Dal Comune il ringraziamento all’Infopoint per aver supportato efficacemente tutta la fase organizzativa dell’iniziativa, inoltre l’Amministrazione ricorda che sono aperte le iscrizioni per il prossimo 20 luglio 2024 per coloro che non hanno potuto partecipare alla serata relativa al tema della depressione.