BEMA – Oltre 15 milioni di euro destinati a interventi di contrasto del dissesto idrogeologico in quattro Comuni della Lombardia, tra cui Bema in provincia di Sondrio. Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, di concerto con l’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori. I lavori sono in programma anche in Val Brembilla (Bergamo), Gargnano e Vione (Brescia).
Le risorse di 15,2 milioni di euro in favore dei quattro Comuni saranno disponibili per l’anno 2025. La maggior parte di questi fondi, oltre 13,6 (13.623.820 euro), serviranno per completare i lavori relativi alla frana di Bema sul torrente Bitto, per la realizzazione ed adeguamento del collegamento viario col fondovalle.
“Grazie a questi contributi statali – ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia – saranno realizzati importanti interventi che le comunità interessate attendevano da tempo. Questo ci permette di conseguire un duplice obiettivo: trattandosi di fondi dello Stato, infatti, Regione potrà contare su maggiori risorse per far fronte alle tante criticità presenti sul nostro territorio, considerate anche le recenti ondate di maltempo che si sono abbattute sulla Lombardia”.
“Tra gli interventi di difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico in provincia di Sondrio – ha spiegato l’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori – finanzieremo con 13.623.820 euro il completamento dei lavori concernenti la frana di Bema, sul torrente Bitto, la realizzazione e l’adeguamento del collegamento viario col fondovalle”.
“La priorità – ha continuato Sertori – è mettere in sicurezza questo territorio e concorrere a gestire e ridurre gli impatti negativi delle piogge intense”.