BERBENNO/VERCEIA – E’ ormai diventato un tradizionale appuntamento ecologico, una giornata di lavoro che coinvolge volontari desiderosi di vedere i propri paesi ripuliti: stiamo parlando della Giornata del Verde Pulito che ritorna quest’anno anche a Berbenno di Valtellina e a Verceia in due diversi fine settimana, nel primo caso domenica 14 aprile e nel secondo sabato 20 aprile. A organizzarla le due Amministrazioni comunali in collaborazione con associazioni e consorzi, nell’ottica di tutelare l’ambiente.
Armati di guanti, sacchi neri e altre attrezzature si procederà con gli interventi: a Berbenno si ripuliranno parchi, strade, canali e campagne, mentre a Verceia avrà luogo l’annuale pulizia delle due strade comunali di montagna che dal paese portano in Valle dei Ratti e da Villa fino al Pesciallo, unitamente all’area lago antistante la stazione ferroviaria.
A Verceia il Comune metterà a disposizione l’autocarro e le attrezzature da lavoro di cui dispone ma l’invito rivolto ai partecipanti è di munirsi anche di qualche attrezzo proprio come pale, forche, carriole, rastrelli in ferro, forbici, ecc…persino mezzi di trasporto come autocarro o ape.
Questi i programmi di giornata: nel caso di Berbenno il ritrovo sarà alle ore 8.30 presso la Piazza del Mercato in Via alla Chiesa dove verranno coordinati i vari gruppi e i luoghi di intervento. Potranno partecipare anche i bambini se accompagnati da un genitore, seguirà il pranzo per chi ha effettuato la prenotazione.
Diversamente, a Verceia i lavori di pulizia andranno dalle ore 7.00 alle ore 12.30, con ritrovo nel piazzale del Comune e nel piazzale della teleferica CAF per organizzare i lavori e distribuire le attrezzature. Alle ore 9.30 verranno assegnati panini e bibite offerti dal Circolo Ricreativo San Fedele. Si invitano i volontari, sempre nel caso di Verceia, a rivolgersi ai responsabili delle rispettive associazioni per ricevere le ulteriori necessarie indicazioni relative alle operazioni da svolgere. In caso di maltempo la Giornata Verde Pulito di Verceia sarà rimandata a sabato 27 aprile.