BORMIO – Saranno Aral e Coldiretti Sondrio a gestire l’anagrafe zootecnica della provincia, prendendo il posto di ATS Montagna e dando sostegno agli allevatori.
A Bormio, presso l’ufficio zona Coldiretti, tecnici Aral saranno a disposizione ogni venerdì mattina per provvedere agli adempimenti necessari.
Ciò a partire dalla nascita dell’animale stesso, che deve essere denunciata e registrata in anagrafe bovina entro un termine di 20 giorni, mentre un passaggio di proprietà va registrato entro cinque: inoltre, devono essere annotati tutti gli spostamenti del capo in questione e, qualora non si adempisse, ci sono sanzioni.
“Adempimenti che, giocoforza, risultano difficilmente gestibili in proprio dalle imprese medie e piccole, che costituiscono l’ossatura portante dell’economia agricola valtellinese e chiavennasca: quindi bene la possibilità di usufruire del servizio erogato dai tecnici Aral presso i nostri uffici e un ringraziamento particolare a Gianmario Tramanzoli, vicedirettore dell’Aral lombarda, con cui la sinergia è importante”, conclude Bambini.