BORMIO – Dodici mesi per celebrare i 200 anni del Passo dello Stelvio: su questo tema è incentrato il calendario 2025 realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bormio.
Quest’anno il valico alpino compirà 200 anni, pertanto la volontà dell’Amministrazione comunale è quella di celebrare l’importante traguardo e al contempo rendere onore alla storia e alla bellezza del territorio bormino.
Ci vollero cinque anni, dal 1820 al 1825, e 2.500 operai per realizzare il Passo dello Stelvio, contraddistinto da quaranta tornanti salendo da Bormio e quarantotto ascendendo dal versante Trentino per arrivare a quota 2.758 metri. La necessità di avere una strada che collegasse Milano a Vienna, senza passare dalla Svizzera, permise la nascita del valico alpino, progettato dall’ingegner Carlo Donegani, teatro di grandi imprese ciclistiche essendo stato percorso più volte dal Giro d’Italia.
Insieme ad altri passi alpini, lo Stelvio si fa protagonista in estate dell’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina, quando gli amanti delle due ruote hanno la possibilità di percorrere i famosi tornanti senza essere disturbati dal traffico motorizzato.
La copia del calendario può essere richiesta presso l’Ufficio Socio-Culturale-Elettorale del Comune di Bormio in via Don Evaristo Peccedi, 1 – Primo piano, 23032 Bormio (SO). Telefono 0342 912236 – 0342 912205.