Bormio

Bormio. Ristrutturazione Pentagono e Palafitta: i lavori in autunno

Oltre 2 milioni da Regione per l'impianto sportivo, opera inserita nel piano Olimpiadi.

Nuove arene multifunzionali e un centro congressi con spazi collettivi.

Redazione VN – 17 Aprile 2024

Bormio, Alta Valtellina, Attualità

Pentagono Bormio
Pentagono Bormio

BORMIO – Dopo l’inizio degli interventi allo Ski Stadium, Bormio ha annunciato un altro nuovo importante intervento in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: la ristrutturazione del Pentagono e della Palafitta.

Dopo una ricerca con enti e cittadini che vivono la Cittadella dello Sport, e il via libera di Regione Lombardia che ha stanziato un finanziamento per il Pentagono di oltre 2 milioni di euro su 9 per realizzare l’opera inserita nel Piano Lombardia, si è intrapreso il percorso di rifacimento delle strutture.

Nello specifico, al Pentagono l’intervento si focalizzerà sull’efficientamento energetico e l’armonizzazione dell’area, mentre nella Palafitta c’è la forte esigenza di ripensare gli spazi per uffici e sale congressi, con aree modulabili. Inoltre si prevede l’installazione di pannelli solari, la riqualificazione della parte antistante e del piano terra.

Palafitta Bormio
Palafitta a Bormio

“Grazie all’integrazione di Regione Lombardia si potrà perseguire l’obiettivo di riqualificare l’impianto sportivo, creare nuove arene multifunzionali, un centro congressi con nuovi spazi collettivi – precisa l’Amministrazione locale – Siamo felici di poter annunciare un altro intervento di legacy che andrà a riqualificare e trasformare queste strutture, per dare vita a un Pentagono completamente rinnovato e al servizio della nostra comunità!”.

L’inizio dei lavori è previsto in autunno, tra settembre e ottobre.

“Miglioreremo questa struttura che sarà a disposizione per i grandi eventi e a servizio di numerose attività di aggregazione e delle associazioni sportive”, spiega l’assessore regionale Massimo Sertori.