Bormio

Bormio. Torna il Palio delle Contrade, sinonimo di tradizione e appartenenza

Due giorni di sana competizione paesana, tra sci alpino e sci di fondo, in quel di Bormio.

La sfida tra i Reparti di Bormio venerdì 9 e sabato 10 febbraio.

Federica Lassi – 8 Febbraio 2024

Bormio, Alta Valtellina, Attualità

Palio contrade Bormio reparti Bormio sci fondo

BORMIO – Nato dalla contrapposizione tra i Reparti di Bormio, sta per tornare il Palio delle Contrade in quel di Bormio. Senso di appartenenza, tradizione e sport animeranno come sempre la 58esima edizione, che si prenderà la scena domani (venerdì 9 febbraio) e dopodomani (sabato 10 febbraio).

Gare sciistiche il fulcro della competizione paesana, quella dei Bocia (bambini) e quella dei Granc (adulti), oltre a una prova in linea per Reparto, ciascuno dei quali cercherà di reclutare quante più persone possibili al motto di ‘Più’m sé, méi l’è’ e i partecipanti, per guadagnare più punti, sono invitati a indossare vestiti d’epoca, indumenti con colori della propria frazione e utilizzare sci antichi in legno.

Una sana competizione tra le contrade del paese, tutte contraddistinte da un colore e un simbolo particolare, tutte con tanta voglia di mantenere in vita il legame con il passato.

Il Palio delle Contrade 2024 comincerà domani, venerdì, con la prova di sci alpino sulla parte terminale della pista olimpica Stelvio, con partenza prima dei Bocia e poi dei Granc. A precedere la prova la sfilata d’apertura con tutti gli atleti che inizierà alla ore 17.00 dalla Piazza del Kuerc fino alla Piazza del Santo Crocifisso. Ritrovo presso lo Ski Stadium fissato per le 17.30, con possibilità di usufruire del servizio di trasporto con bus urbani per raggiungere la linea di partenza a Konta. Illuminazione sul tracciato garantita e non mancherà all’arrivo un ristoro con bevande calde, panini, pizza, manzole, birra e servizio bar, oltre che intrattenimento con Dj set Gioventù Bormiese.

Prova di sci di fondo invece sabato per le vie del centro storico del Reparto Combo, nuova location scelta per questa edizione. Ospite speciale per aprire l’evento di giornata la mascotte a cinque cerchi di Bormio, Taneda, in sfilata con la Torcia Olimpica per dare avvio al Palio alle ore 17.00. In seguito le gare, sempre dei Bocia e dei Granc, che si lanceranno dalla Piazza S. Crocefisso fino a percorrere Via Marni, Via Coltura, Via Vallecetta, Via Funivia, Via S. Antonio per ritornare al punto di partenza.

Alle ore 21.00 la Staffetta di Reparto dei Bocia e dei Granc Memorial Roberto Gasperi. Come il giorno precedente, spazio all’après ski con musica DJ set Gioventù Bormiese e ristoro con bevande calde, panini, zuppe, manzole, birra e servizio bar. Attivo anche il servizio di sciolinatura per tùc in Piazza Crocefisso.

Per i Granc il costo d’iscrizione in entrambe le prove è 15 euro (incluso di buoni consumazione), mentre è gratis per tutti i Bocia dai 6 ai 17 anni compiuti, sempre buoni di consumazione inclusi. Possono partecipare tutti i bormini nati e/o ex residenti per il Reparto di preferenza (di cui sarà obbligatorio indossare i colori). Le adesioni chiuderanno stasera, giovedì 8 febbraio, alle ore 19.00 presso i punti di iscrizione di Reparto:
  • Reparto Maggiore
    Mister Bebi – via S. Vitale
  • Reparto Dossorovina
    Pellerossa – via della Vittoria
  • Reparto Combo
    Ristorante Vecchia Combo – Piazza S. Crocefisso
    Bormio Ski & Bike – via Btg. Morbegno
  • Reparto Dossiglio
    Il Salumaio – via D. Peccedi
  • Reparto Buglio
    Calzature Giacomelli – via Moltrasio

Regolamenti di gara consultabili qui.

Attenzione alla viabilità

Con lo svolgimento del Palio delle Contrade a Combo, la viabilità subirà alcune modifiche: dalle ore 10.00 fino alle ore 24.00 di sabato 10 febbraio, e comunque fino a fine manifestazione, è disposta la chiusura totale al traffico veicolare e istituito il divieto di sosta sulle seguenti strade comunali:

  • Piazza Santo Crocefisso,
  • via Marni
  • via Coltura (dall’intersezione con la via Marni all’intersezione con la via Vallecetta),
  • via Vallecetta,
  • parcheggio via Vallecetta,
  • via Funivia (dall’intersezione con la via Vallecetta e solo una corsia),
  • via S. Antonio (fino all’intersezione con la piazza Santo Crocefisso)

Dalle ore 10.00 fino alle ore 24.00 sul parcheggio comunale di via Vallecetta è istituito il divieto permanente di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, così come è altresì istituito il senso unico alternato di marcia regolato da movieri o impianto semaforico sulla via Funivia, nel tratto compreso tra la via Vallecetta e la via Per Piatta.

Sempre negli orari suddetti, e comunque fino a fine manifestazione, disposto il doppio senso di marcia sulla via Coltura, nel tratto compreso tra la via Vallecetta e la via Funivia. Per chi avesse necessità di utilizzare il proprio autoveicolo ed è residente o alloggiato nelle vie interessate dalla manifestazione è possibile sostare gratuitamente presso il parcheggio comunale lato cabinovia in via Btg Morbegno.

PROGRAMMA

Palio Contrade Bormio programma