BORMIO – Una volpe si avvicina, di soppiatto e affamata, a un escursionista, addentando felicemente un filoncino di pane bianco che quest’ultimo ha preso dal suo zaino.
La scena, immortalata da un video, si è verificata in un’area picnic piuttosto conosciuta del Parco Nazionale dello Stelvio – settore lombardo che ha spinto l’ente a mandare un messaggio forte e chiaro ai frequentatori: “EVITIAMO di nutrire la fauna selvatica con cibo “da umani””.
“Non potremmo fare nulla di più INUTILE E DANNOSO! Molte sono le ragioni: gli animali potrebbero abituarsi a essere nutriti e perdere la capacità di procacciarsi il cibo; potrebbero diventare troppo confidenti, avvicinarsi ai centri abitati mettendosi in potenziali situazioni di pericolo; la loro dieta non prevede cibi “da umano”, in questo particolare caso il pane, che potrebbero nuocer loro. Ricordiamo quindi che un animale selvatico non ha bisogno di noi per vivere…In caso di incontro limitiamoci ad ammirarlo o fotografarlo”, specificano dall’ente.