Bormio

Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati: il palcoscenico sarà Bormio

La kermesse dal 3 all'8 marzo 2024, con 20 atleti a rappresentare l'Italia.

Un grande evento sportivo e di valenza sociale: "Celebreremo valori di amicizia, sport, rispetto e pace".

Redazione VN – 22 Dicembre 2023

Bormio, Alta Valtellina, Cronaca, Sport

Giochi Mondiali Invernali Trapiantati Bormio

BORMIO –  Conto alla rovescia per i World Transplant Winter Games, i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati di organi e tessuti, che si terranno a Bormio (SO) dal 3 all’8 marzo 2024.

Oltre 200 atleti provenienti da 17 Paesi da tutto il mondo, 6 giorni di competizioni sportive e 6 discipline invernali: sono i numeri della dodicesima edizione che verrà organizzata da ANED, l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS.  Da oltre 30 anni, la kermesse sportiva è promossa dalla World Transplant Games Federation (WTGF).

ANED, che in Italia rappresenta la WTGF, ha ricevuto l’incarico dopo vent’anni dall’edizione organizzata da Franca Pellini, presidente e fondatrice di ANED. Così, nel cuore delle Alpi si riuniranno i rappresentanti internazionali della WTGF e delle delegazioni delle nazioni partecipanti, atleti agonisti e dilettanti, donatori viventi con le loro famiglie, sostenitori e volontari.

Giochi Mondiali Invernali Trapiantati Bormio

I World Transplant Winter Games rappresentano un grande evento sportivo che ha, soprattutto, una valenza sociale come sottolinea Giuseppe Vanacore, Presidente di ANED: “Siamo orgogliosi di poter organizzare questo appuntamento, siamo pronti per accogliere in Lombardia gli sportivi trapiantati e le loro famiglie da tutto il mondo. È un’occasione unica per celebrare e condividere in ogni competizione sportiva i valori di rispetto, di amicizia e di pace, accanto a quelli del dono del trapianto. Gli atleti che parteciperanno sono la testimonianza di quanto sia tangibile e significativo il miracolo della vita che, non solo si rinnova, ma vince, con i traguardi della scienza e della umana solidarietà alla base del trapianto”.

L’Italia sarà rappresentata da oltre 20 atleti, trapiantati e donatori viventi, tra i quali le medaglie d’oro Marco Panizza (nello sci di fondo), Erminio Rigos (nello slalom) e Eugen Vikoler (nelle ciaspole e nel biathlon).

In occasione dell’ultima edizione dei Giochi Mondiali Invernali che si sono tenuti a Banff, in Canada nel 2020 la Nazionale Italiana dei Trapiantati ha conquistato il podio in più discipline, “portando a casa” 6 ori, 5 argenti e due bronzi, classificandosi così all’ottavo posto nel medagliere mondiale.

Giochi Mondiali Invernali Trapiantati Bormio

Com’è consuetudine per tutti i grandi appuntamenti sportivi, anche i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati hanno una mascotte: Donato, un aquilotto, simbolo della forza delle persone che affrontano e superano le sfide della malattia cronica e della libertà dopo il trapianto.

ANED avrà al suo fianco la campionessa olimpica Debora Compagnoni, in quanto madrina dei Giochi, e il CIP – Comitato Italiano Paralimpico, che da anni sostiene l’attività sportiva dell’Associazione.

I World Transplant Winter Games saranno realizzati anche grazie al supporto di Regione Lombardia, CNT – Centro Nazionale Trapianti, Sport e Salute, SIN – Società Italiana di Nefrologia, Provincia di Sondrio, Consorzio BIM dell’Adda, Comune di Bormio, AREU e alla generosità del mondo privato vorrà sostenere l’evento.