BORMIO – Segni di presenza in zona Santa Caterina Valfurva, passaggi di due esemplari in zona Cresta del Reit e di un esemplare in zona di Fumero. Queste le ultime segnalazioni del Parco Nazionale dello Stelvio, settore Lombardo, che tiene costantemente informati i cittadini su eventuali individui o branchi di lupi nel territorio di competenza e che interessano anche l’area valtellinese.
L’istantanea del mese di aprile offerta dall’ente dice che la riproduzione di una coppia di lupi è stata confermata nel territorio del Canton Grigioni, in Svizzera e che il territorio del branco svizzero (branco del Fuorn) potrebbe comprendere la zona delle Valli di Cancano. In Alta Val Camonica è confermata la presenza del primo branco nel territorio lombardo del PNS, detto Branco del Tonale. Data tale presenza stabile, i ricercatori del Parco controllano costantemente la situazione del branco. Infine, le fototrappole del PNS hanno immortalato il nuovo branco della Val Grande. Saranno necessarie ulteriori attività di monitoraggio per capire l’esatta composizione del branco, l’identità e la provenienza degli individui.
Tali informazioni sono verificate dagli operatori del Parco, che svolgono l’attività di monitoraggio del lupo dal 2019, in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri Forestali. Si tratta di segnalazioni che non si traducono necessariamente come una presenza stabile di questi individui sul territorio. Più segnalazioni nella stessa area potrebbero corrispondere agli stessi individui.