Bormio

Morto lo chef pluristellato Claudio Prandi, lavorò anche a Bormio

E' scomparso dopo una lunga malattia all'età di 74 anni.

Nella sua lunga e brillante carriera passò anche dall'Hotel Bagni Nuovi di Bormio.

Redazione VN – 21 Ottobre 2024

Bormio, Alta Valtellina, Cronaca

Chef Claudio Prandi
Chef Claudio Prandi

BORMIO – Ha raggiunto anche la Valtellina la notizia della scomparsa dello chef Claudio Prandi, figura di riferimento nel settore della ristorazione, morto a 74 anni a causa di una lunga malattia. Originario di Arco di Trento (TN), abitava a Galbiate, in provincia di Lecco, con la moglie Mina che lascia insieme ai figli Gloria e Mattia.

Durante la sua lunga carriera passò anche dall’Hotel Bagni Nuovi di Bormio, anche se i risultati più significativi li raggiunse nel Lecchese: fu il primo chef a guadagnare una Stella Michelin al Griso di Malgrate nel ’74 e, conquistando la seconda nell’88, fece del ristorante un punto di riferimento per tutta la Lombardia. Dopo l’esperienza al Griso, conclusa nel 2001, conquisto un’altra Stella Michelin al Ristorante Lear a Briosco. Sempre in provincia di Lecco lavorò nel Ristorante da Pietro a Merate (Lecco).

Chef Prandi si formò a pochi chilometri dal suo paese natale, alla scuola alberghiera a Riva del Garda, poi mosse i primi passi con alcune esperienze stagionali a Sestriere (Torino) e Sottomarina Lido (Venezia), per arrivare nel 1968, ancora giovanissimo, al ristorante dell’Hotel Griso di Malgrate (dell’allora patron Bruno Gobbi) dove è restato per oltre trent’anni facendogli vivere un’epoca d’oro. Collaborò anche con ristoranti in Francia e Giappone.

Nel 2008 chef Claudio Prandi raggiunse la meritata pensione, anche se continuò a rimanere nel mondo della ristorazione di cui è sempre stato un punto di riferimento.

I funerali di chef Claudio Prandi saranno celebrati domani, martedì 22 ottobre, alle ore 14.30 nella chiesa di Sala al Barro, frazione di Galbiate (LC), dove abitava.