Bormio

Omaggio ai 58 anni di ‘Linus’ nel Museo Civico di Bormio

Esposizione esclusiva per la Lombardia, con tutti i numeri dal 1965 al 2023.

Apertura della mostra l'11 gennaio, sarà visitabile fino al 31 maggio.

Redazione VN – 4 Gennaio 2024

Bormio, Alta Valtellina, Cultura

Mostra Linus Museo Civico Bormio

BORMIO – Cinquantotto anni di storia del fumetto racchiusi nell‘esposizione della rivista ‘Linus’ al Museo Civico di Bormio: tutti i numeri dal 1965 al 2023 saranno visibili agli appassionati, grandi e piccini che siano. Un’anteprima assoluta, speciale ed esclusiva per la Lombardia, nel centenario della nascita del geniale creatore dei Peanuts, Charles M. Schulz, su proposta dell’Amministrazione comunale di Bormio. .

La mostra, che aprirà l’11 gennaio, nasce sotto il segno della Milanesiana, per le intense e proficue relazioni tra l’assessore alla cultura Paola Romerio Bonazzi e l’ideatrice della prestigiosa rassegna culturale che da anni fa tappa a Bormio, Elisabetta Sgarbi. L’iniziativa è infatti curata da quest’ultima, già direttore responsabile della rivista, con Marcello Garofalo, critico cinematografico, regista, saggista e romanziere, e la collaborazione di Igort, direttore editoriale di “Linus”, artista che aveva esposto a Sondrio per l’edizione 2022 della Milanesiana, e dell’architetto morbegnese Luca Volpatti, autore del progetto di allestimento.

La mostra rappresenta un omaggio a “Linus”, al suo contributo alla cultura e alle arti visive nel corso degli anni. Attraverso le pagine della rivista, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella genialità di Schulz e dei grandi maestri del fumetto che hanno segnato la storia di “linus”: un viaggio emozionante attraverso il tempo per apprezzare l’evoluzione di un’espressione artistica che vanta numerosi appassionati, per scoprire l’influenza della rivista nella nostra cultura. “Siamo orgogliosi di ospitare a Bormio questa imperdibile esposizione in anteprima per la Lombardia – sottolinea l’assessore Romerio Bonazzi -, non vediamo l’ora di condividere questa incredibile celebrazione della creatività e della cultura con i cittadini, i turisti e soprattutto con le scolaresche. Siamo pronti ad accogliere alunni e studenti di tutte le scuole perché riteniamo possa essere di grande interesse per i nostri ragazzi”.

Per l’organizzazione delle visite, gli istituti scolastici possono rivolgersi al Museo Civico di Bormio (0342912205, info@museocivicobormio.it). La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo e Baldini+Castoldi, si potrà visitare fino al 31 maggio, dal lunedì al sabato, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

 

 

Mostra Linus Museo Civico Bormio