Bormio

“One Year To Go”: il 6 febbraio inizia il countdown per Milano-Cortina

Flash Mob a Bormio e lo spettacolo "Circles, il viaggio dei Giochi" a Livigno.

A pochi passi dal Duomo scanditi i giorni, le ore, i minuti e i secondi che separano dall'evento a cinque cerchi.

Redazione VN – 3 Febbraio 2025

Bormio, Alta Valtellina, Sport

Olimpiadi Cerchi

BORMIO/LIVIGNO – Giovedì 6 febbraio, a un anno esatto dalla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, in programma allo stadio San Siro di Milano, scatta il countdown ufficiale e il percorso verso i Giochi del 2026 entra così nel vivo.

La cerimonia istituzionale che celebra il “One Year to Go” è in programma giovedì 6 febbraio al Teatro Strehler di Milano, quando il Comitato Olimpico Internazionale inviterà ufficialmente i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e i loro migliori atleti a partecipare ai prossimi Giochi Invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026.

Sarà il Presidente del CIO Thomas Bach a consegnare simbolicamente gli inviti ai presidenti e ai rappresentanti dei NOC nel corso di una cerimonia a porte chiuse alla presenza delle massime autorità dei territori ospitanti e della Fondazione Milano Cortina 2026.

Il conto alla rovescia verso i Giochi Olimpici si materializzerà anche in piazzetta Reale, a Milano. A pochi passi dal Duomo di Milano, l’Omega Countdown Clock segnerà i giorni, le ore, i minuti e i secondi che separano l’Italia e il resto del mondo dalle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

Il 6 febbraio le città olimpiche celebreranno a modo loro questo importante passo verso l’evento a cinque cerchi, incluse Livigno e Bormio. Tra il 5 e l’8 febbraio a Livigno, palcoscenico delle gare di freestyle skiing e dello snowboard, andrà in scena “Circles, il viaggio dei Giochi, uno spettacolo teatrale parte dell’Olimpiade Culturale, il programma multidisciplinare di Fondazione Milano Cortina 2026 che promuove i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport in Italia. All’interno dell’Alpine Sky Theater, location iconica e fiabesca di Livigno, la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre porterà in scena un grande racconto corale che attraversa la storia dello sport invernale e della montagna, dall’antichità al futuro per un tuffo nella magia a Cinque Cerchi.

Un evento straordinario che unisce sport, valori locali e un linguaggio inclusivo: è tutto pronto per il Flash Mob Olimpico di Bormio. I protagonisti saranno i bambini, da quelli più piccoli dell’asilo e delle elementari fino alle classi delle scuole medie. Insieme, andranno a ricreare le immagini iconiche delle Olimpiadi, sullo sfondo della località che ospiterà lo sci alpino e lo sci alpinismo alle prossime Olimpiadi Invernali. Il magico video del Flash Mob verrà lanciato il 6 febbraio sui canali ufficiali di Bormio, mentre il 7 febbraio in piazza del Kuerc alle ore 17.00, ad un anno esatto dalla gara regina delle Olimpiadi 2026, la Discesa Libera di Sci alpino maschile sulla leggendaria Pista Stelvio, verranno svelati i tanto attesi Cinque Cerchi Olimpici con il coinvolgimento delle nuove generazioni, della popolazione del comprensorio, degli operatori e dei tanti turisti che saranno in località.

Ticketing: al via l’acquisto dei biglietti per i 350.000 pre-registrati

Il 6 febbraio segna un importante passo avanti anche per la vendita dei biglietti. In quella data, le oltre 350.000 persone che si sono registrate sulla piattaforma ufficiale di Fondazione Milano Cortina 2026, riceveranno una finestra temporale dedicata, senza code o attese online, per l’acquisto dei biglietti dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. La vendita libera per le Olimpiadi sarà aperta ad aprile con un piano di ticketing inclusivo, che prevede un costo inferiore ai 40 euro per più del 20% dei biglietti e inferiore ai 100 euro per il 57%, per consentire a tutti di partecipare all’emozione unica dei Giochi.

Torna la Winter Games Week nelle scuole italiane

Dal 3 al 7 febbraio, Milano Cortina 2026 tornerà anche nelle scuole italiane con la seconda edizione della Winter Games Week. Dopo il successo del 2024, Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Comitato Italiano Paralimpico, realizzerà una settimana didattica, con moduli dedicati ai principi educativi dello sport e ai valori Olimpici e Paralimpici, per coinvolgere studentesse e studenti di tutto il Paese.

Una campagna ad hoc per le strade dei territori Olimpici

La campagna ONE YEAR TO GO, a disposizione di tutti i territori Olimpici e Paralimpici del 2026, è stata studiata partendo dalla mascotte Tina che rappresenta i valori e lo spirito italiano, dinamico e contemporaneo. È una comunicazione volutamente in inglese per parlare a un pubblico ampio e trasversale con un copy chiaro e immediato: “One Year to Go”. Manca un anno esatto alla cerimonia dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e Tina vuole ricordarcelo con una scultura nel ghiaccio che rappresenta il -1, su uno sfondo innevato.

La campagna è on air sui canali Out of Home del comune di Milano per due settimane e verrà amplificata anche dagli altri comuni sede di gara e dai partner internazionali e domestici sui propri canali digitali.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, celebrerà l’evento del “One Year to Go” illuminando la Stazione di Milano Centrale con i colori della bandiera italiana. Un momento simbolico per celebrare un anno all’inizio della manifestazione Olimpica.

Il 12 febbraio, infine, Milano Cortina 2026 tornerà per la quinta volta consecutiva sul palco del Festival di Sanremo 2025. Un’occasione per svelare alcune importanti opportunità che coinvolgeranno l’Italia intera nel viaggio verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026.