BORMIO – E’ iniziata la stagione dell’amore per i cervi nel Parco Nazionale dello Stelvio, detto anche periodo del bramito.
“Un periodo estremamente delicato, soprattutto per i cervi maschi adulti – spiegano dall’ente – che competono incessantemente con i rivali per la conquista delle femmine”. Lo fanno mettendo in atto una serie di atteggiamenti come bramiti, raspamenti e marcamento del territorio con urina, o ancora strofinano le ghiandole presenti sul collo contro alberi e rocce e sfidano i propri rivali in una lotta semi-rituale finché il maschio sconfitto non si allontana.
“Tutti questi comportamenti li esibiscono per ore, giorni … che diventano settimane! La loro dedizione è tale che riducono al minimo il riposo e il foraggiamento, uscendo da questo periodo quasi esausti. Alcuni individui arrivano a perdere fino a circa il 25 % del proprio peso in pochissimo tempo!”, raccontano sempre dal Parco.
Alla luce di una fase così delicata, gli operatori del Parco hanno rivolto un appello agli escursionisti che intendono pianificare escursioni nell’area: “Invitiamo tutti gli amanti della Natura a rispettare l’ecologia del cervo in questo periodo: per non disturbarli, ammirate questi splendidi animali da lontano, rimanendo sul sentiero e stando in silenzio”.