BORMIO – “E’ stato approvato l’atto integrativo della Convenzione sottoscritta tra Regione Lombardia, Aria spa e Comune di Valdisotto per la realizzazione delle infrastrutture necessarie (vasche, bacini di accumulo, allacciamenti) per il potenziamento degli impianti di innevamento programmato della ski-area di Bormio. Definiti inoltre anche i tempi di attuazione della realizzazione degli interventi”. A darne notizia è l’assessore a Enti Locali e Montagna della Regione Lombardia Massimo Sertori.
Il costo complessivo dell’intervento è di 12,5 milioni di euro, ai quali vanno sommati 500 mila euro per i servizi tecnici di progettazione della “sostituzione della tubazioni delle condotte idriche della sorgente Calvarana e Sobretta”.
La copertura finanziaria di 13 milioni di euro sarà garantita da Regione Lombardia per 8 milioni di euro sul capitolo “Contributi per il sostegno agli impianti per l’esercizio degli sport invernali – fondo ripresa economica” e per 5 milioni di euro sul capitolo “Infrastrutture per le Olimpiadi invernali 2020/2026 – Fondo ripresa economica”.
“Con questo atto – continua l’assessore Sertori – Regione vuole sostenere la progettazione e la realizzazione del bacino S. Ambrogio, in stretto coordinamento con la Società Milano Cortina 2026, quale infrastruttura necessaria per il potenziamento degli impianti di innevamento programmato della ski-area di Bormio, e in particolare della pista Stelvio, dove si svolgeranno le gare olimpiche Milano Cortina 2026 di sci alpino”.
Il cronoprogramma prevede la consegna del bacino a fine novembre 2025.