CAIOLO – Tracce di orso sono riapparse in Valtellina, precisamente a Caiolo. A confermalo il Comune stesso e le guardie provinciali, che ne hanno attestato la presenza. Il plantigrado si è cibato di un apiario in località Bricioli, sopra il paese.
I giorni precedenti anche l’associazione Difesa Rurale aveva segnalato orme di orso nella neve, e dopo la comunicazione ufficiale del Comune ha ricondiviso le dichiarazioni e così commentato: “Speriamo sia lo stesso orso di cui abbiamo visto tracce nella neve. Altrimenti ce ne sono più di uno in zona”.
Alla popolazione ora è richiesta la massima attenzione, in attesa di vedere quali saranno i prossimi sviluppi e se ci saranno nuovi segni o avvistamenti.
Non è la prima volta che l’orso si fa vedere o fa sentire la sua presenza a Caiolo: a maggio 2023 era stato segnalato il passaggio di un plantigrado a quota 700 metri, a ridosso della Valle del Livrio. L’anno precedente, ad agosto, l’orso era stato avvistato in zona dei “Grasei”, vicino al confine con Albosaggia.