Campodolcino

Soccorso Alpino: formazione sugli ancoraggi nel torrente Caurga

Approfondimenti specifici in aula e in ambiente a Campodolcino per i tecnici.

Studiate le tecniche migliori per attrezzare una discesa.

Redazione VN – 30 Settembre 2024

Campodolcino, Valchiavenna, Montagna

Soccorso Alpino torrente Caurga Rabbiosa

CAMPDOLCINO – Nei giorni scorsi, i tecnici della squadra regionale forra del Cnsas Lombardo, insieme con due istruttori regionali, hanno partecipato al modulo specifico di attrezzamento a Campodolcino. La formazione sostenuta rappresenta una specificità nel panorama nazionale, perché permette di mettere a fuoco tante piccole accortezze nel posizionamento di ancoraggi, che altrimenti non sarebbe possibile analizzare così a fondo.

Nel panorama di conoscenze di un tecnico, specialmente di un forrista, questo è già noto ma negli anni si è resa evidente la necessità di effettuare un approfondimento specifico. I tecnici, prima in aula e poi in ambiente e a bordo torrente, si sono concentrati sulle tecniche migliori per attrezzare una discesa, con particolare attenzione alla scelta dei materiali, in base alla morfologia e all’idrografia; si è discusso l’impiego di vari materiali, ancoraggi meccanici e chimici, spit a mano, per le situazioni di emergenza, per poi analizzare i coni di estrazione, la tenuta in caso di caduta e le prove di sollecitazione con celle di carico, dinamometri ed estrattori.

Soccorso Alpino torrente Caurga Rabbiosa

Le forti precipitazioni delle ore precedenti e l’alta portata hanno per ora rinviato la prevista riattrezzatura del torrente “Caurga della Rabbiosa”, come era previsto dal programma, ma gli scopi della formazione sono stati ampiamente raggiunti.