CASTIONE ANDEVENNO – Grande successo per la 2^ edizione di Autün in Castiun, la festa autunnale svoltasi il 25 novembre scorso, organizzata dal Corpo Bandistico in collaborazione con l’ASD Born To Dreams.
La giornata è cominciata sabato pomeriggio alle 14.00 con il ritrovo per le iscrizioni alla Buréla Race, la goliardica corsa con tronco in spalla lungo il caratteristico ‘’Risch’’ (strada ciottolata in piedi) del centro del paese. Molti i partecipanti che si sono ritrovati fuori dalla chiesa di san Rocco per percorrere i 300 metri di salita previsti dal percorso, con un dislivello di 80 metri e con un tronco dal peso di 10, 20 o 30 kg in base alla categoria. A metà del percorso era prevista anche una sosta per bere da 1 a 5 calici di vino, con annesso bonus sul tempo finale. Novità di quest’anno è l’introduzione della gara per coppie maschili, femminili o miste, con il carico di un tronco da 30 chili.
Altra novità il gemellaggio con la Brentathlon sondriese, svoltasi lo scorso 18 novembre, che ha previsto un particolare premio per chi ha partecipato ad entrambe le gare. Il podio della gara femminile ha visto trionfare Lara Pizzatti con il tempo di 2 minuti e spiccioli, seguita rispettivamente da Dorsa Mariarosa e Alice Vanoi. Per quanto riguarda gli uomini, Gianluca Zugnoni, dalla Valgerola con il tempo di 1’23.8, seguito rispettivamente da Compagnoni Michele (da Bormio) e Ghilardi Luca. Per la gara di Coppia maschile sul gradino piu alto del podio la coppia Barcella Terbaldi, mentre per la femminile Vecchio Monti. Marco Negri vince invece la combinata con la Brentathlon maschile, mentre Dorsa Mariarosa la combinata femminile. Il successo della manifestazione attira poi sempre un novero di partecipanti dall’abbigliamento eccentrico ed estremamente particolare in virtù del premio “vestito più ignorante” indossato durante la corsa: a sfidarsi l’uomo farfalla, la coppia Bob e altri vestiti del genere, nonché i vincitori, travestiti in coppia da filare della vigna (in perfetto tema Castiun) !!
Sempre molto partecipata anche la gara junior, che ha visto la presenza di numerosi bambini di età compresa tra i 7 e i 15 anni sfidarsi a staffetta lungo il percorso con una fascina di legna al posto del tronco e (ovviamente) senza vino.
“Tra gli appuntamenti sportivi che proponiamo come associazione, la Burèla Race è sicuramente quello più goliardico e divertente. Data la brevità del percorso è una gara che, seppur molto faticosa, può essere alla portata di tutti ed è sempre un piacere vedere l’energia e l’entusiasmo dei partecipanti – spiega la presidente dell’ASD Born To Dreams Loretta Tognini. – Grazie all’idea di premiare i travestimenti più stravaganti non solo riusciamo ad attirare un ampio numero di partecipanti, ma anche un folto pubblico che si distribuisce a tifare lungo il percorso, perciò siamo molto felici anche per il senso di aggregazione che questi eventi riescono a creare. Ringraziamo il corpo bandistico per la bella sinergia che si è creata nell’organizzazione dell’evento”.
Dopo la Buréla Race l’evento si è spostato al polifunzionale di Castione, dove si sono tenute le premiazioni della gara e la cena organizzata dal Corpo Bandistico, anche quest’anno andata praticamente sold out.
Finita la cena, l’attenzione si è spostata sul palco dove si è svolta la 9^ edizione della gara musicale per dilettanti allo sbaraglio, guidata con musica dal vivo dalla Band Su di Tono, in cui si sono alterante le interpretazioni di grandi successi della musica, con gli artisti Duo bucolico, Loredana Bertè, Lucio Battisti, Gloria Gaynor, Davide Van De Sfross, I tre tenori, Adele, Roberto Vecchioni, Rino Gaetano, Tina Turner e Borli Band. Il podio della Corrida ha visto trionfare i Tre Tenori (Giacomo Mozzi, Nicola Bonù e Davide Mozzi) con O surdato Innamorato, seguiti da Matteo Gelmini che ha cantato I Tempi D’Oro dei Duo Bucolico e Nataly Fraquelli con “Simply the best” di Tina Turner.
“Siamo molto soddisfatti di questa seconda edizione della festa – commenta il presidente del Corpo Bandistico Edoardo Motti. – Tantissime persone del paese e non si sono radunate per passare insieme una giornata di svago e questo non può che renderci felici. Faccio i complimenti a tutti gli artisti che ogni anno si iscrivono con entusiasmo alla corrida, che con le loro esibizioni aggiungono un tocco unico e divertente alla serata. Ringrazio l’ASD Born To Dreams, il Comune di Castione, le altre associazioni del paese e tutti i volontari che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento. Ora vi aspettiamo numerosi il 10 dicembre alle ore 21 sempre presso il polifunzionale per i per il consueto concerto di Natale, che quest’anno sarà in compagnia degli amici del coro Desdacia città di Sondrio e vedrà anche esibirsi i nostri allievi in alcuni brani natalizi. Arrivederci al prossimo anno!”.