SONDRIO – Una settimana memorabile per il capoluogo valtellinese: dopo la Nuova Sondrio Calcio, anche il Sondrio Rugby ha compiuto l’impresa, entrando di nuovo in Serie B. A fare da talismano, ancora una volta, il campo del Parabiago, come già era successo nel 2008, dove la squadra biancazzurra ha conquistato una vittoria schiacciante per 45-7. Un risultato che ha permesso di fare il salto di categoria con una giornata d’anticipo.
Nonostante il caldo e l’umidità opprimente, i giocatori hanno dato il massimo sin dai primi istanti, tessendo una trama di gioco fluida e precisa. I palloni hanno scorso veloci di mano in mano con precisione chirurgica.
Al 7′, è Rizzi a siglare i primi 5 punti dell’incontro. I sondriesi dominano il campo, inanellando mete con Ciapponi, Catalani e Colombini S., chiudendo il primo tempo con un netto 0-40. Fa sorridere la bacinella d’acqua fredda comparsa in campo nel break tra il primo e il secondo tempo, utilizzata dai giocatori per rinfrescarsi il volto.
All’inizio della seconda frazione di gioco, i coach Fleming e Enache effettuano i primi due cambi e pochi minuti dopo, Ambrosini subentra a Giacobbi, costretto a lasciare il campo per un infortunio minore. Schenatti conclude il punteggio dei Sondriesi con un’ultima meta al minuto 55. I padroni di casa riescono ad accorciare le distanze al 68′, ma è troppo tardi per invertire il destino della partita. Una stagione trionfante per il XV sondriese, che non solo conquista la promozione in Serie B con una giornata d’anticipo, ma dimostra una ritrovata coesione e determinazione. La crescita individuale di molti giocatori è evidente, confermando il talento e l’impegno della squadra.
Un’assenza sentita è quella di Giovanni Grillotti, ex giocatore del Parabiago, costretto a seguire la partita dai box.
“Grazie a tutte le persone che hanno fatto sì che questa giornata diventasse un nuovo pezzo di storia per il Sondrio Rugby – ha commentato con gioia la società -. Un doveroso e sentito ringraziamento va a Stefano, ex giocatore, appassionato, main sponsor con RFCom, che oggi, oltre ad aver sostenuto la squadra da tifoso, è tornato dietro a una telecamera per riprendere i momenti chiave della giornata. Giornata storica anche per gli amici del Rugby Lecco che celebrano la straordinaria promozione in Serie A. Il campionato non è finito però, domenica l’ultimo match e a seguire le celebrazioni per un’annata sportiva davvero importante! Invitiamo tutte le persone che hanno sostenuto la squadra a prendere parte ai festeggiamenti”.
Formazione: Mazza, Colombini A., Rizzi, Lawlor, Catalani, Schenatti L., Colombini S.,, Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Giacobbi, Azzalini, Moroni, Ciapponi. Panchina: Kokollari, Asperti, Nanotti, Ambrosini, Bombardieri, Del Dosso, Schenatti M.. Allenatori: Fleming e Esteban.
Marcatori: 7’ m. Rizzi, 22’ meta Moretti tr. Rizzi, 27’ m. Ciapponi tr. Rizzi, 34’ m. Catalani tr. Rizzi, 40’ m. Colombini S. tr. Rizzi, 42’ m. Ciapponi tr. Rizzi, 55’ m. Schenatti M., 68’ m. tr. Parabiago.
I risultati: Bergamo – I Centurioni 14-27 (0-5); Brixia – Bassa Bresciana 29-27 (4-1) Fiumicello – Cus Pavia 19-27 (0-4) Parabiago – RFCom Sondrio (7-45);
Classifica: RFCom Sondrio 59, Fiumicello 43, Cus Pavia 41, Bassa Bresciana 32, Parabiago 29, I Centurioni 25, Brixia 24, Bergamo 1. Cus Pavia e Fiumicello una partita in meno