CHIAVENNA – Un’occasione preziosa di dialogo e scambio per addetti ai lavori, operatori del turismo, professionisti della montagna e guide, volontari manutentori del CAI Chiavenna, che compie quest’anno il primo secolo di vita, e amministratori pubblici locali con in testa il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta, il convegno “Cammini e Sentieri a confronto” andato in scena durante l’evento “Cammina Chiavenna” lo scorso fine settimana.
A coordinare i lavori il Segretario di Cittàslow Pier Giorgio Oliveti, incentrati sull’approfondimento di cammini e sentieri e lo sviluppo di strategie congiunte su come valorizzarli. Una scelta, quella di organizzare il convegno nazionale proprio a Chiavenna, non casuale: dal 2002 è certificata Cittaslow e dal 2021 è città “capitale” e coordinatrice dell’outdoor tourism di Cittaslow International grazie all’impegno dimostrato nel settore, e per prima con la messa in valore della via Spluga.
Le vie storiche, oggi percorse dai diversi cammini in Europa, sono uno straordinario patrimonio culturale, esistente quasi ovunque ma che troppo poco spesso vengono valorizzati e integrati, come da anni fa il Consorzio Turistico Valchiavenna. Si è voluto aprire, attraverso un confronto permanente tra comunità operatori economici, volontariato professionale del Cai, professionisti e operatori dei servizi, un workshop tecnico-politico accessibile a operatori locali, amministratori pubblici e cittadini. “E’ un buon prologo per futuri momenti di studio e di coprogettazione, come insegna Cittaslow – il commento di Oliveti – I prossimi passi? Un maggiore dialogo tra gestori dell’infrastruttura sentiero e organizzatori di cammini e outdoor tourism, maggiore internazionalizzazione del progetto, una carta di qualità per la ricettività del viandante slow”.
Anche da parte del Consorzio Turistico Valchiavennaè stato un piacere poter far incontrare persone con pensieri e passioni comuni, nell’ambito di una giornata dedicata al buon vivere: “Persone che hanno camminato e gustato la natura ed i prodotti locali, per poi intervenire e parlare di un tema importante, cammini e sentieri. Una giornata che ha ribadito concetti molto delicati e rilevanti: cammini e sentieri da percorrere ma anche da vivere, da mantenere, da conservare e preservare in libertà ma allo stesso tempo con responsabilità e consapevolezza. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, alla Comunità Montana Valchiavenna, al Comune di Chiavenna, a Cittaslow e al Cai Chiavenna e a tutti i partecipanti”, è intervenuto il Consorzio.