Chiavenna

Chiavenna. Nasce il fondo sociale “Tullio Pench” per supportare i giovani universitari

A costituirlo la Società Democratica Operaia di Chiavenna. Prevista una borsa di studio annuale dal valore di 1000 euro.

Domande presentabili fino al 28 febbraio, la consegna della borsa il 1° maggio.

Redazione VN – 21 Gennaio 2025

Chiavenna, Valchiavenna, Scuola

Società Democratica Operaia Chiavenna

CHIAVENNA – In seno alla Società Democratica Operaia di Chiavenna, grazie a donazioni ricevute finalizzate all’erogazione di borse di studio, si è costituito un fondo sociale intitolato a ricordo di Tullio Pench, figura emerita di socio della S.D.O. e di chiavennasco.

L’iniziativa si ispira al valore della mutualità, ed è aperta alle donazioni che si volessero aggiungere ad incremento del fondo e a garanzia di una sua prosecuzione temporale.

“La scelta prioritaria operata – spiega la società – è stata quella di destinare annualmente una borsa di studio di 1000 euro a uno studente, o studentessa, che si è avviato ad intraprendere un corso universitario, considerata l’onerosità di tale percorso scolastico per i residenti in Valchiavenna. In alternativa, come già successo, vengono supportati studenti, anche delle scuole medie superiori, che lo necessitano per situazioni di difficoltà economica, in collaborazione con l’Ufficio di Piano della Comunità Montana della Valchiavenna”.

I criteri attraverso i quali verrà stilata la graduatoria che decreterà il beneficiario sono riportati nel regolamento del fondo. L’erogazione avverrà il primo maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, tradizionale appuntamento alla Società Democratica Operaia di Chiavenna.

L’iniziativa si va ad aggiungere ad altre simili attivate da Enti Locali e da altre Istituzioni odassociazioni, a potenziamento del sostegno al percorso formativo, culturale e professionale dei giovani chiavennaschi.

Le domande possono essere presentate fino al prossimo 28 febbraio. Il regolamento e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito della Società Operaia www.societaoperaiachiavenna.com.