Chiavenna

Chiavenna: rifiuti ingombranti, annullato il ritiro porta a porta del 7 ottobre

Verrà attivato un servizio di ritiro a domicilio disponibile esclusivamente su prenotazione.

Gli utenti possono prenotare il ritiro gratuito al numero verde di S.ec.am. spa: 800.919.106.

Redazione VN – 27 Settembre 2024 08:52

Chiavenna, Valchiavenna, Attualità

rifiuti ingombranti
(Foto di Manfred Richter da Pixabay)
rifiuti ingombranti
(Foto di Manfred Richter da Pixabay)

CHIAVENNA – Il Comune di Chiavenna comunica un’importante modifica riguardante la raccolta dei rifiuti ingombranti. La raccolta porta a porta prevista per il 7 ottobre 2024 è stata annullata e sostituita da un servizio di ritiro a domicilio, disponibile esclusivamente su prenotazione. Gli utenti sono invitati a prenotare il ritiro chiamando il numero verde 800.919.106 di S.ec.am. spa.

Il servizio di raccolta ingombranti è gratuito e prevede un massimo di due ritiri annuali per ciascuna utenza, con un limite di cinque pezzi e un volume complessivo non superiore a 2 metri cubi. Tra i rifiuti che è possibile conferire ci sono i rifiuti legnosi come mobili e scaffali in legno, rifiuti metallici come pentole e stendini, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e altri ingombranti come materassi e divani.

Va ricordato che il servizio è riservato agli utenti in regola con il pagamento della TARI. I rifiuti devono essere già suddivisi in base alle tipologie indicate e smontati prima del ritiro.

Il Comune ricorda che è vietato conferire una serie di materiali pericolosi o ingombranti, tra cui estintori, bombole di gas, vernici, pneumatici e amianto. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, gli utenti possono contattare S.ec.am. spa al numero verde fornito.

Per la località di Uschione, resta in vigore il servizio di raccolta annuale degli ingombranti, che si svolge il primo lunedì del mese di settembre, senza opzione di ritiro su prenotazione. Inoltre, il conferimento dei rifiuti ingombranti presso il Centro di Raccolta Comunale è possibile solo previa prenotazione telefonica al numero 0343/220258.