Chiavenna

Dì de la Brisaola: gusto e tradizione si incontrano a Chiavenna

Produttori artigiani e degustazioni tra gli antichi palazzi cittadini sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Ciascuno mostrerà il suo personale modo di interpretare la brisaola, salume tipico della Valchiavenna.

Redazione VN – 3 Ottobre 2024

Chiavenna, Valchiavenna, Attualità

Dì de la Brisaola Chiavenna

CHIAVENNA – Con il primo weekend di ottobre, a Chiavenna torna il Dì de la Brisaola, che unisce enogastronomia, tradizione, cultura e musica. Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento, ideato e organizzato dal Consorzio Turistico della Valchiavenna, è riuscito nel duplice intento di valorizzare il salume tipico prodotto artigianalmente e di rendere attrattiva la città con un numero sempre maggiore di partecipanti, perlopiù provenienti da fuori provincia. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre, a partire dalle ore 10.

Undici produttori artigiani e altrettanti punti di degustazione e vendita per un itinerario suggestivo tra gli antichi palazzi del centro di Chiavenna, lungo un percorso che parte dal portone di Santa Maria, attraversa via Pedretti, fino a piazza Pestalozzi, per proseguire in via Dolzino. Undici modi di interpretare il salume tipico della Valchiavenna, che si distingue per la ‘i’, a rappresentare una tradizione che si tramanda sin dal 1400, la “carne salata”, come veniva descritta, che prende il nome da “brisa”, la ghiandola bovina molto salata.

A presentarla e a servirla sono Ma! Officina Gastronomica, Salumificio Rota Negrini, Azienda agrituristica Pra L’Ottavi, Macelleria Panatti, Brisval, Macelleria Denis Giacomini, Il Pizzicagnolo, Quintino & Co., Brisaola Fazari, Macelleria Giacomini Valerio e Alex e Macelleria Del Curto.

Dì de la Brisaola Chiavenna

Per partecipare basterà acquistare il carnet di voucher, del costo di 5 euro, alle casse allestite nel centro storico: seguendo la mappa si potranno incontrare i produttori, conoscere e assaggiare le loro brisaole e nel contempo ammirare le bellezze artistiche della città. Il percorso di degustazione sarà animato dalla musica delle Guggen Band, ticinesi e italiane, ormai presenza gradita e irrinunciabile della manifestazione. Per i bambini sono stati organizzati laboratori creativi e attività in Pratogiano, giochi e animazione nel Museo Galleria Storica Civici Pompieri Valchiavenna.

L’evento vivrà la sua anteprima nella giornata di sabato, per una proposta che si sviluppa in due giornate. Dalle ore 10 alle ore 18, nelle corti del centro storico di Chiavenna, a evidenziare lo stretto rapporto tra le eccellenze della filiera agroalimentare, si potranno conoscere, assaggiare e acquistare le produzioni locali. Domenica, gli stand delle aziende saranno ospitate nel Crotto delle Eccellenze in Pratogiano. Sempre sabato, dalle ore 18, nei bar del centro, sarà servito l’Aperitivo della Brisaola. Una mostra a tema da visitare è “Obiettivo leggerezza: due visionari e una cucina”, nata dall’incontro tra il fotografo Domiziano Lisignoli e lo chef Mattia Giacomelli: l’inaugurazione è in programma alle ore 11.30 a Palazzo Pretorio.

Per informazioni si possono consultare il sito internet dedicato, www.didelabrisaola.it, e i profili Facebook e Instagram oppure rivolgersi al Consorzio Turistico della Valchiavenna: 0343 37485.