CHIAVENNA – Chiavenna, Cittaslow nel cuore delle Alpi, già designata per definire le linee guida del turismo outdoor, dedicherà agli appassionati camminatori o amanti della montagna un fine settimana alla scoperta del territorio e di approfondimento del tema “cammini e sentieri”. Camminare per conoscere, conoscere per apprezzare e amare la natura, i paesaggi e la cultura locale inclusa l’enogastronomia.
L’appuntamento è per sabato 4 maggio. Il programma prevede il ritrovo alle ore 8.30 presso la stazione di Chiavenna (Piazza Caduti per la Libertà, 3). Con alcuni accompagnatori del CAI sez. Chiavenna si camminerà attraverso il centro storico della cittadina, lungo la ciclopedonale che porta ai piedi delle suggestive Cascate dell’Acquafraggia, monumento naturale. Da qui il sentiero panoramico condurrà al borgo di Savogno, con rientro ad anello attraverso i crotti della Canoa. Dislivello massimo +400m, 3 ore circa.
Per chi lo desidera è possibile prenotare il pranzo convenzionato presso l’Agriturismo Aqua Fracta a Borgonuovo di Piuro, a pochi passi dalle cascate (euro 30, bevande incluse, tel. 3391061815).
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16, presso la Sala Assemblee della Comunità Montana Valchiavenna (Via Suor Maria Laura Mainetti n. 8/10), Comune di Chiavenna, CAI Chiavenna, Cittaslow International e Consorzio Turistico Valchiavenna daranno il benvenuto al Convegno “Cammini e sentieri a confronto”, un momento importante di condivisione di filosofia e passioni comuni, che favorirà lo sviluppo di esempi concreti e modelli unici. L’evento, a ingresso gratuito, è rivolto a tutti gli appassionati di cammini, di montagna, di turismo lento ed esperienziale.
“Un’iniziativa che nasce per riconoscenza del ruolo del CAI e dei suoi volontari, che ringraziamo per il prezioso contributo e che ribadisce il ruolo di Chiavenna all’interno della rete di Cittaslow International, come riferimento per il turismo all’aria aperta, sentieri e cammini. Una vetrina importante e soprattutto una riconferma di un ruolo da protagonista della nostra città dentro questa rete internazionale”, afferma Luca Della Bitta, Sindaco di Chiavenna.
“L’interesse per i sentieri è in crescita, è pertanto doveroso e necessario approfondire la tematica della manutenzione, non solo a livello locale ma allargandola a tutti coloro che si stanno dedicando a questo mondo e trasmettere la propria esperienza”, questo è quanto ribadiscono i referenti del CAI Chiavenna.
Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra “1924-2024 100 anni di montagne. Il CAI Chiavenna si racconta”, allestita dalla sezione omonima in occasione del centenario, presso Palazzo Pretorio (Piazzetta San Pietro), con ingresso libero negli orari 10-12 e 16-19.