Chiavenna

Frontalieri, a Chiavenna l’incontro Lombardia-Grigioni

Redazione VN – 5 Settembre 2024

Chiavenna, Valchiavenna, Politica

Chiavenna incontro Lombardia-Grigioni frontalieri

Approfondito il nuovo accordo fiscale e il diverso sistema sanitario

"Comunione d'intenti sui frontalieri per portare in futuro vantaggi reciproci ai territori"

CHIAVENNA – Incontro-confronto sul tema dei frontalieri oggi, giovedì, a Chiavenna per discutere sui frontalieri e le tematiche li riguardano. A parteciparvi Massimo Sertori, assessore della Regione Lombardia con delega ai Rapporti con la Confederazione elvetica, e il consigliere di Stato del Cantone dei Grigioni, Martin Bühler.

Presenti all’appuntamento anche il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, Davide Trussoni, e il consigliere regionale Silvana Snider.

Dopo il bilaterale annuale tra Regione Lombardia e il Governo del Cantone dei Grigioni, tenutosi l’8 aprile 2024 a Milano a Palazzo Lombardia, e anche a seguito dei nuovi accordi tra Italia e Svizzera, “quella di oggi – spiega l’assessore Massimo Sertori – è stata l’occasione per approfondire le questioni di frontalierato tra Lombardia e Grigioni, sia in relazione al nuovo accordo fiscale, sia al diverso sistema sanitario”.

“Con gli amici del Cantone dei Grigioni – continua l’assessore lombardo – abbiamo tantissime cose in comune. Nell’incontro abbiamo quindi approfondito tematiche che ci uniscono, per portare in futuro vantaggi ai reciproci territori. La visita di giovedì 5 settembre a Chiavenna (Sondrio) è stata molto utile. E, di fatto, sottolinea la concreta collaborazione transfrontaliera e i legami stretti tra Lombardia e Cantone”, conclude Sertori.