Chiavenna

Galleria Storica Vigili del Fuoco Chiavenna: due collezioni esposte a Brescia

Saranno in trasferta fino al 2 giugno per il 28° Raduno e Congresso Nazionale.

Cartoline e modelli autocostruiti storici e moderni nella sala della Cavallerizza.

Federica Lassi – 28 Maggio 2024

Chiavenna, Valchiavenna, Cultura

Galleria Storica Vigili del Fuoco Chiavenna collezioni Brescia

BRESCIA – Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Chiavenna in trasferta: due collezioni della struttura saranno esposte fino al 2 giugno nella sala della Cavallerizza, nel centro di Brescia, in occasione del 28° Raduno e Congresso Nazionale dell’associazione Vigili del Fuoco.

La prima collezione riguarda una raccolta unica nel suo genere di cartoline commemorative dell’attività dei Vigili del Fuoco dei primi del ‘900 ai giorni nostri. La seconda è la collezione di 100 modelli autocostruiti dei pompieri, storici e moderni. Questa raccolta, definita dal Dipartimento “rassegna didattica”, abbraccia con un unico colpo d’occhio l’evoluzione dei mezzi di soccorso e il relativo progresso tecnologico. Partendo dalle prime pompe a mano ippotrainate della metà del 1700, attraverso i primi veicoli a motore, si giunge alle moderne autopompe , autoscale e elicotteri dei giorni nostri. Questa collezione, unica in Europa, è richiesta e apprezzata in manifestazioni a carattere pompieristico sia in Italia che all’estero, raggiungendo 208 esposizioni dal ’91 ad oggi, sempre sotto il patrocinio e supporto del Ministero dell’Interno.

Da questo inverno inoltre la Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Chiavenna è stata inserita nel circuito italiano musei dei Vigili del Fuoco.