Chiavenna

Per gli amanti dello scialpinismo ritorna ‘Skialp Valchiavenna’

Due percorsi e risalite notturne sulle piste della Valchiavenna.

Da febbraio tracciato in zona Montalto accessibile anche il mercoledì sera.

Redazione VN – 31 Gennaio 2024

Chiavenna, Valchiavenna, Montagna

Skialp Valchiavenna scialpinismo

CHIAVENNA – Per il terzo inverno consecutivo la Comunità Montana della Valchiavenna, con il supporto dei
due Consorzi Turistici, Madesimo e Valchiavenna, e la Società Impianti Skiarea Valchiavenna, per soddisfare la crescente domanda di attività complementari allo sci alpino e offrire nuovi servizi regolamentati, ripropongono “Skialp Valchiavenna”, un progetto interamente dedicato agli amanti dello scialpinismo che prevede due percorsi segnalati e risalite notturne.

Grazie al lavoro di preparazione piste messo in atto da Skiarea Valchiavenna è ripartito il progetto di sabato sera, in concomitanza con lo sci notturno. L’itinerario praticabile prevede la partenza dalla zona Montalto, in direzione Alpe Groppera, e discesa sulla pista illuminata, servita dalla Cabinovia Larici. La novità di quest’anno è l’introduzione di una serata aggiuntiva: tutti i mercoledì sera del mese di febbraio (a partire dal giorno 7) sarà possibile risalire con le pelli lungo il tracciato di Skialp segnalato.

Il progetto Valchiavenna Skialp propone un altro itinerario all’Alpe Motta, accessibile condizioni di innevamento permettendo. Il tracciato è fruibile all’Alpe Motta, in zona Marcadello, tutti i giorni in concomitanza con l’apertura della seggiovia Motta-Serenissima (dalle ore 9.00 alle ore 16.00) fino a raggiungere i piedi della stazione di monte della seggiovia, poco distante della statua di Nostra Signora d’Europa per poi, al rientro, proseguire e lanciarsi in una discesa lungo le piste Serenissima o Piani.

Per praticare scialpinismo è richiesta un’attrezzatura adeguata e obbligatoria a norma di legge. Maggiori informazioni su: www.madesimo.eu, www.valchiavenna.com, www.skiareavalchiavenna.it.