CHIAVENNA – Poteva aver conseguenze ben più tragiche il maxi incidente a Chiavenna che ha visto il coinvolgimento di un’auto e tre pedoni, di cui un neonato. Una dinamica a catena ha portato all’investimento in Via Rezia, dopo le 14: due veicoli si sono tamponati e, uno di questi, ha colpito successivamente i pedoni, due adulti e un bimbo che si trovava in carrozzina.
La chiamata giunta ai soccorritori ha fatto subito temere il peggio, facendoli uscire in codice rosso, con l’elicottero in volo da Sondrio verso il luogo del sinistro, oltre alla Croce Rossa di Morbegno e a un’auto infermieristica con infermiere a bordo. Fortunatamente, giunti sul posto gli operatori si sono resi conto che la situazione era meno grave del previsto, seppur non da sottovalutare.
Il bimbo in carrozzina, di appena 3 mesi, non ha riportato traumi evidenti, ma è stato comunque trasportato all’Ospedale di Lecco per gli accertamenti del caso in codice giallo. Gli adulti che erano con lui a piedi, un 30enne e una 44enne, hanno subito diversi traumi, seppur non critici. L’uomo ha riportato un trauma al collo e a una gamba, trasferito in codice giallo all’Ospedale di Lecco. Più stabile la donna, in codice verde, con trauma alla schiena, al bacino e a un braccio, portata per precauzione all’Ospedale di Chiavenna.
Ad avere la meglio gli occupanti dell’auto, conducente e passeggeri: il primo, 31enne, con un trauma al collo condotto all’Ospedale di Gravedona in codice verde; gli altri in macchina con lui, un uomo di 67 anni e una donna di 66, non ospedalizzati.
Un incidente che si è concluso senza ricoveri gravi, quasi impensabile viste le prime informazioni giunte ai soccorritori.