CHIAVENNA – Da questa settimana a Chiavenna è stato attivato presso la sede della Comunità Montana Valchiavenna, piano terra, “Un Sportello per te“, servizio che si vuole porre come una “nuova cerniera” tra i bisogni dei cittadini e i servizi disponibili sul territorio, anche attraverso il coordinamento dei Servizi Sociali attivi da anni nell’ente comprensoriale tramite l’Ufficio Piano. Uno sportello di orientamento e di ascolto della popolazione, in via Suor Maria Laura Mainetti, costituito nell’ambito del progetto lnterreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 – Asse 4 – Progetto “Sanità a confronto: cooperazione son/torlo transfrontaliero nello fascio di confine dello provincia di Sondrio e del Contane dei Grigioni”.
Questo nuovo servizio, che va ad aggiungersi all’Ufficio di Prossimità recentemente attivato per il disbrigo delle pratiche relative alla gestione Volontaria Giurisdizione destinate al Tribunale, sarà gestito dell’associazione V3V,Volontari 3 Valli (Valchiavenna, Valle Spluga e Val Bregaglia), organizzazione di volontariato ETS a seguito di una prima fase dell’attività di studio dei bisogni della cittadinanza. “L’attività sarà seguita a turnazione da 15 volontari che hanno seguito un corso di formazione specifico e impegnativo per poter interagire con i cittadini nella maniera più corretta e completa possibile – commenta Laura Tassi presidente dell’Associazione V3V – a dimostrazione che il volontariato non è pressapochismo ma un qualcosa di serio con lo scopo di dare il miglior servizio possibile all’utenza. Uno sportello che vuole essere a fianco della cittadinanza per risolvere i problemi concreti“.
Le attività principali dello sportello saranno: aiuto per piccole necessità domestiche (spesa, farmaci…); recupero/prestito ausili (carrozzine, stampelle, deambulatori), supporto a problematiche informatiche (attivazione SPIO, CIE, e-mail, uso smartphone…) o supporto nella prenotazione di specifiche visite mediche, creazione di rete di volontari a supporto delle fragilità del territorio, altri aspetti richiesti dalla cittadinanza e segnalate dal singoli Comuni.
“Ancora una volta la grande sinergia creatasi tra enti locali e volontariato consente la nascita di un nuovo importante servizio che permette di essere più vicini alle necessità quotidiane di tutti i nostri cittadini che è lo scopo principale che ogni amministrazione si pone – aggiunge con soddisfazione il presidente della Comunità Montana Valchiavenna Davide Trussoni – per questo è giusto ringraziare fin da subito i tanti volontari che ancora una volta hanno accettato con entusiasmo questa nuova sfida. Grazie!”.
Il servizio sarà attivo tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e prevede la possibilità di una futura estensione di giorni e dislocazione anche presso altri comuni della Valchiavenna a seconda delle necessità. È possibile il contatto diretto tramite mail: volontarl3valli@gmail.com o tramite numero di cellulare dedicato: + 39 349 7185377.