CHIAVENNA – La cultura nelle sue diverse connotazioni è al centro della proposta di “Una costellazione di eventi”, l’iniziativa promossa dal Consorzio Turistico Valchiavenna, con il sostegno di Regione Lombardia, tra l’estate e l’autunno, a unire stagioni ideali per la valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico della valle. Il programma si snoda tra mito, storia e astronomia attraverso visite, passeggiate, conferenze e laboratori interattivi. Un’offerta alternativa che sin dal suo esordio, nel 2022, aveva destato grande curiosità ottenendo riscontri positivi.
Le visite guidate al centro storico di Chiavenna del sabato mattina, dalle ore 10 alle ore 11.30, sono iniziate sabato scorso e si protrarranno per tutto il mese di agosto: rimangono cinque appuntamenti, il 3, 10, 17, 24 e 31 agosto per conoscere la storia della città attraverso i suoi monumenti. A chi volesse approfondire aspetti particolari sono dedicati i percorsi tematici con il professor Guido Scaramellini: venerdì 9 agosto, alle ore 14.30, al Museo del Tesoro della Collegiata di san Lorenzo; sabato 31 agosto, alle ore 14.30, al Parco archeologico-botanico del Paradiso. Ancora la storia, nei suoi risvolti più mistici, è protagonista della passeggiata tra i luoghi della stregoneria in Valchiavenna, da Santa Croce di Piuro a Chiavenna, con la guida Paolo Rotticci. Un appuntamento in calendario domenica 25 agosto e sabato 22 settembre, alle ore 16.
Dalle streghe agli dei per arrivare allo spazio siderale con altri eventi di sicuro interesse rivolti a grandi e piccoli. Domenica 18 agosto, alle ore 14.30, torna “Un pomeriggio con gli dei”: visita guidata a misura di bambino di Palazzo Vertemate Franchi seguita da letture di storie mitologiche e giochi con Aurora Muià Guidi e Manuel Cinque. La guida alpina Renata Rossi e l’astronomo Andrea Grassi animeranno “Marmitte stellari”, sabato 24 agosto, dalle ore 19.30: una passeggiata nel Parco delle Marmitte dei Giganti con osservazione della volta celeste. Saranno interamente dedicati all’osservazione astronomica gli appuntamenti serali a Palazzo Vertemate Franchi, con inizio alle ore 20.30, con l’astrofisico Davide Trezzi che guiderà i partecipanti alla scoperta del cielo notturno con osservazione diretta con telescopio. I buchi neri il 30 agosto e Saturno il 12 ottobre sono i due temi scelti.
Nel frattempo, l’antica dimora nobiliare si prepara alla notte di san Lorenzo con il grande concerto Gala Sinfonico “Viva Verdi” dell’Orchestra A. Vivaldi diretta dal maestro Ernesto Colombo, appuntamento fisso dell’estate valchiavennasca, che sarà preceduto, alle ore 19.40, dalle visite guidate a prezzo ridotto.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Valchiavenna: 0343 37485, infopoint.chiavenna@valchiavenna.com.