CHIAVENNA – Si è conclusa con grande soddisfazione la stagione estiva del Cammino della via Spluga, l’itinerario transfrontaliero che attraversa le Alpi tra Italia e Svizzera, con tantissimi escursionisti che hanno percorso i suoi 70 km tra paesaggi mozzafiato e piccoli borghi. La stagione 2024 ha visto una partecipazione crescente e un forte interesse verso le proposte di turismo sostenibile e slow, con un focus su benessere, work-life balance e riscoperta dei territori meno battuti.
Il Consorzio Turistico Valchiavenna ha messo in atto durante la stagione alcune azioni di promozione avvalendosi del supporto di alcuni “personaggi” che attraverso i loro canali social e blog veicolano e promuovono gli itinerari italiani. Una delle novità più apprezzate è stata la formula dello Smart Walking, ideata e promossa in collaborazione con Davide Fiz. La proposta di camminare al mattino e dedicare il pomeriggio al lavoro in smart working da luoghi suggestivi lungo la via Spluga, è risultata essere una soluzione attraente per professionisti in cerca di una modalità di viaggio che coniughi attività fisica, contatto con la natura e produttività.
L’attività promozionale della viaSpluga curata dal Consorzio Turistico Valchiavenna ha toccato importanti tappe in diverse fiere e workshop del settore, come la BIT di Milano, AgriTravel a Bergamo, Fa la Cosa Giusta e il Workshop ITWNOVA a Desenzano del Garda. Inoltre, la collaborazione con la community Cammini d’Italia ha portato a una copertura mediatica significativa: un articolo dedicato al percorso è stato pubblicato sul blog ufficiale Cammini d’Italia, mentre un suggestivo docufilm sulla viaSpluga, disponibile su YouTube, ha contribuito ad ampliare l’audience e attrarre nuovi appassionati del turismo lento e sostenibile.
Il sentiero storico si afferma sempre più come destinazione internazionale; ha attratto viaggiatori da tutto il mondo. Tra le principali nazionalità dei visitatori si registrano Svizzera, Regno Unito, Germania, Italia, Israele, Stati Uniti, Paesi Bassi e molti altri per un totale di 350 pacchetti venduti, quasi 1000 persone che hanno prenotato e usufruito del pacchetto inclusivo di pernottamenti, trasporti bagaglio, ingresso alle principali attrattive, senza contare gli escursionisti che hanno scelto di percorrere la via storica prenotando le strutture individualmente, rivolgendosi agli enti per informazioni o altre richieste.
Il cammino ha attirato l’attenzione anche di tour operator internazionali, tra cui il belga Anders Reizen, che ha organizzato il trekking nell’ottobre 2024 per conoscere in prima persona ogni aspetto del prodotto che venderà alla propria clientela dalla prossima estate 2025. Il contapassaggi posizionato in località Stuetta, prima della discesa verso la suggestiva Gola del Cardinello, ha registrato numeri significativi, confermando il trend positivo della viaSpluga con ben 8.132 passaggi nel periodo compreso tra 01/06 – 25/09. Questi numeri dimostrano l’attrattiva in continua crescita.
Un’altra importantissima collaborazione è in corso con il Touring Club Italiano che si è aggiudicato quest’anno un bando regionale, grazie al quale ha deciso di analizzare la viaSpluga e parte del Sentiero del Viandante, ai fini di una possibile Certificazione del Cammino. A inizio ottobre sono stati effettuati i sopralluoghi, percorrendo l’intero itinerario da Thusis a Chiavenna. Si è in attesa della loro valutazione e del verdetto finale, che potrebbe rappresentare un ulteriore riconoscimento per la qualità e il valore del cammino.
Le prospettive per l’estate 2025 sono entusiasmanti, poiché già varie sono le richieste di prenotazione e informazioni provenienti sia dai Tour Operator che dai clienti individuali.