CHIESA IN VALMALENCO/LANZADA – In vista di un intenso fine settimana fatto di lunghe corse sull’Alta Via ai piedi del Bernina, il comitato organizzatore della Valmalenco Ultra Distance Trail ha alzato il sipario sulla 7ª edizione con la VUT Alpine Dinner. Alla cena stellata dedicata a sponsor, autorità e sostenitori nella ormai usuale location del polifunzionale di Spriana erano presenti 130 commensali. A deliziare i loro palati ci hanno pensato gli stellati Alessandro Negrini, Gianni Tarabini capofila di una brigata di altissimo livello nei quali spiccavano gli chef Osvaldo Presazzi, Pietro Longhini, Danilo Salvetti, Barbara Lenatti e Fabrizio Camer.
Archiviato questo primo sfizioso appuntamento, dove ricette gourmet hanno valorizzato al massimo le eccellenze del territorio, nel fine settimana si tornerà in quota per una due giorni dove sport, natura, passione e tradizioni saranno ancora una volta gli ingredienti vincenti di un evento che piace. Come sempre il pubblico della VUT e il tifo da stadio, che i concorrenti troveranno ad ogni curva, sarà il valore aggiunto di un evento che unisce in un unico fil rouge ben 15 rifugi alpini.
Nonostante la tecnicità dei tracciati proposti i numeri sono da record con una percentuale di crescita importante rispetto alle edizioni precedenti. 255 i concorrenti al via sulla 90 km, oltre 400 sulla 35 km, e 66 i partecipanti alla staffetta (22 squadre da 3 elementi). A questi numeri si andranno ad aggiungere i giovani runner della Mini VUT che potrebbero portare i numeri definitivi ben oltre la tripla cifra.
IL RITORNO DI COLLE’, LA PRIMA VOLTA DI BORZANI
Sullo spettacolare anello “long distance” sulle montagne di confine tra Italia e Svizzera, che prevede uno sviluppo di 90 km (6.000m d+) e che andrà a toccare ben 15 rifugi, con 4 scollinamenti oltre quota 2.600m, l’uomo da battere sarà il quattro volte vincitore del Tor des Géants Franco Collé. Il fuoriclasse valdostano ha già vinto la VUT e si è iscritto con l’obiettivo di vincere. I suoi più accreditati avversari saranno l’altoatesino Peter Kienzl, i local Daniele Nava, Luca Schenatti e il lariano Moreno Sala.
Al femminile la recente vincitrice di Doppia W Ultra, Mont Rosa Walser Waeg e Gran Trail Courmayeur Lisa Borzani proverà uno storico poker di successi provando a mettere in fila la vincitrice 2023 Valentina Micheli, la veneta Cristiana Follador e la piemontese Chiara Boggio.
Difficile definire la 35 km una gara di contorno, visti i numeri e il livello dei concorrenti. Tra gli oltre 400 accreditati alla 35 km (2700 m D+) è lecito attendersi una super sfida tra il giovane portoghese Tiago Vieira, il campioncino di casa Alessandro Rossi e il navigato Luca Carrara. Nella classifica in rosa, invece, favorita di giornata risulta la bergamasca neo campionessa italiana di skymarathon Daniela Rota. In lizza per un posto sul podio troviamo Cristina Filippini, Cristina Germozzi e Francesca Crippa.
Dietro le quinte oltre 300 volontari e uomini del soccorso vigileranno sulla sicurezza di ogni singolo concorrente monitorandolo lungo tutto il percorso grazie a un sistema gps. Da casa sarà possibile seguire ogni momento della gara live sul sito www.setetrack.it.
IL PROGRAMMA
VUT 90 & STAFFETTA
PROGRAMMA:
VENERDÌ 26 LUGLIO
dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 consegna pettorali e pacco gara presso Scuole Elementari a Chiesa in Valmalenco, via Roma
dalle 20 consegna delle borse in zona partenza
ore 21 ingresso in griglia per i partenti
ore 22 partenza a Chiesa in Valmalenco
SABATO 27 LUGLIO
ore 8 apertura villaggio a Caspoggio
ore 9:30 arrivo previsto primo concorrente staffetta
ore 10 arrivo previsto primo concorrente individuale
ore 23 arrivo previsto ultimo concorrente
PROGRAMMA VUT 35
VENERDÌ 26 LUGLIO
dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 consegna pettorali a Chiesa in Valmalenco presso le Scuole Elementari in via Roma
SABATO 27 LUGLIO
dalle 6 alle 7:30 ritiro pettorali a Lanzada, località Pradasc
ore 8:30 Lanzada, località Pradasc, ingresso in griglia per i partecipanti
ore 9 partenza a Lanzada, località Pradasc
ore 13 arrivo previsto primo concorrente
Per maggiori informazioni: www.ultravalmalenco.com.