CHIESA IN VALMALENCO – Due giorni di addestramento e formazione per i tecnici della Stazione di Valmalenco, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino. Nella giornata di sabato scorso, una quindicina di soccorritori, tra cui due istruttori Cnsas, sono andati in località Campomoro per partecipare a un simulato, dedicato al recupero di una persona bloccata in un’area rocciosa.
Nel tardo pomeriggio il gruppo è partito verso la Bignami e domenica sono poi andati sul ghiacciaio dei Sassi Rossi, per un addestramento che riguardava la movimentazione delle squadre in ambiente innevato. Le ultime precipitazioni abbondanti hanno creato lo scenario ideale per cimentarsi in questo tipo di esercitazione.
Sono momenti che permettono ai nostri soccorritori di avanzare nella loro preparazione tecnica ma anche di approfondire i legami umani e di apprezzare il lato più piacevole dell’andare in montagna. I tecnici del Cnsas sono costantemente all’opera, con un ricco calendario di simulazioni, esercitazioni e addestramenti, oltre agli interventi reali, per essere pronti alle diverse sfide che ogni stagione presenta. Il prossimo impegno della Stazione di Valmalenco, in programma nelle prossime settimane, sarà dedicato all’evacuazione di impianti a fune.